Risotto piccante con salsiccia e pomodoro

Non so voi.. ma io adoro i risotti e almeno una o due volte a settimana li preparo. E’ scontato dire che sono versatili perché potete davvero prepararli con qualsiasi ingrediente ma questo che vi presento oggi è uno dei miei preferiti: RISOTTO PICCANTE CON SALSICCIA E POMODORO. L’ha sempre preparato mia mamma e io mi ci sono affezionata perché adoro il sapore della salsiccia e anche un po’ il piccantino. Chiaramente se non vi piace il piccante potete ometterlo o limitarne l’uso. Se invece vi piace abbondate perché sarà il pezzo forte della ricetta! Sarà saporitissimo e ideale per i vostri pranzi di famiglia! Seguitemi e preparatelo con me!

Potrebbero interessarvi anche: RISOTTO FILANTE FUNGHI E SALSICCIA, RISOTTO SALSICCIA E CAVOLO CAPPUCCIO, RISOTTO SPECK E NOCI. Se non avete ancora visto tutte le ricette del mio blog potete farlo da qui —> HOMEPAGE.

Risotto piccante con salsiccia e pomodoro
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

INGREDIENTI PER IL RISOTTO PICCANTE AL POMODORO:

200 g riso
2 cucchiai passata di pomodoro
700 ml brodo vegetale
100 g salsiccia
1/2 cipolla bianca
2 peperoncini
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. parmigiano grattugiato (se vi piace)

Strumenti

1 Tegame
1 Pentolino

Passaggi

COME PREPARARE IL RISOTTO PICCANTE AL POMODORO:

Per preparare questo risotto per prima cosa assicuratevi di avere un buon brodo vegetale. Potete prepararlo in anticipo con verdure oppure prepararlo con il dado. Poi iniziate a tagliare la cipolla finemente e in un tegame versate un giro d’olio e fate soffriggere insieme alla cipolla. Dopodiché aggiungete la salsiccia sgranata e fatela appena rosolare. Quindi aggiungete il riso e fatelo tostare per pochi minuti. A questo punto iniziate la cottura del riso aggiungendo il brodo man mano fino a farlo assorbire del tutto. Il tempo di cottura del riso sarà quello indicato sulla confezione.

A metà cottura del riso aggiungete i cucchiai di passata di pomodoro e i peperoncini ridotti finemente. Il risotto prenderà un colore appena rosso chiaro.

Quindi concludete la cottura del riso, aggiungete sale se serve e il vostro risotto pronto!

Servite a tavola caldo e aggiungete un po’ di parmigiano grattugiato se volete. Buon appetito!

Note

Il risotto piccante con salsiccia e pomodoro è ottimo consumato subito. Se vi avanza conservatelo in frigorifero e consumatelo nei 2 giorni successivi.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche sul vostro social preferito per rimanere sempre aggiornati! Mi trovate su FACEBOOK, INSTAGRAM E YOUTUBE! Lasciatemi anche un commento qui sotto se vi va!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.