Biscotti da inzuppo

E a chi non piace inzuppare dei bei biscottoni nel latte o nel thè caldo? E’ la gioia soprattutto dell’inverno, quando beviamo bevande calde e ci buttiamo dentro qualche migliaio di biscotti vero? AHAH! Fare i biscotti in casa è la cosa più bella della cucina! Trovarseli pronti ed essere certi di poterli rifare tutte le volte che si vuole! E’ la cosa che ho provato facendo questi BISCOTTI DA INZUPPO, che sono straordinari che si inzuppano proprio bene (che ve lo dico a fare!) e che vi consiglio assolutamente di provare! Si usa l’ammoniaca per dolci invece del lievito classico per una migliore consistenza e conservazione dei biscotti. Buona preparazione amici miei!

Provate anche altri biscotti facili facili:

Biscotti da inzuppo
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

INGREDIENTI PER CIRCA 50 BISCOTTI DA INZUPPO:

Per l’impasto:

400 g farina 00
100 g zucchero
1 uovo
1 tuorlo
25 ml latte
80 g olio di semi
1 cucchiaino ammoniaca per dolci

Per la superficie:

q.b. zucchero

Strumenti

1 Ciotola
1 Teglia da forno
Carta forno o tappetino in silicone
1 Coltello

Procedimento

COME PREPARARE I BISCOTTI DA INZUPPO:

Per preparare questi biscotti da inzuppo iniziate mettendo in una ciotola l’uovo, il tuorlo, l’olio e lo zucchero. (foto 1) Con una frusta a mano sbattete gli ingredienti in modo da ottenere un composto amalgamato. (foto 2) Dopodiché sciogliete l’ammoniaca per dolci nel latte freddo e versatelo nel composto. Quindi aggiungete un po’ per volta la farina continuando a mescolare. (foto 3)

Biscotti da inzuppo

Quando il composto diventerà difficile da mescolare (foto 4) mettetelo su di un piano e impastatelo a mano fino ad ottenere un panetto morbido ma compatto. (foto 5)

Biscotti da inzuppo

Ora dovrete formare i vostri biscotti. Staccate dei pezzetti di impasto e formate dei serpentelli lunghi. (foto 6) Poi appiattiteli un po’ col palmo della mano e tagliate i biscotti a una lunghezza di 5/6 cm e larghezza 3 cm. (foto 7) Fatene tanti fino a finire tutto l’impasto. In un piatto mettete un po’ di zucchero classico e rotolate ogni biscotto così che si ricoprano di granelli di zucchero. Dopodiché disponeteli su una teglia ricoperta da carta forno (o tappetino in silicone come me) (foto 8) e cuocete a 180° per 15/ 20 minuti in base alla grandezza dei vostri biscotti. Teneteli controllati e quando avranno raggiunto una leggera doratura in superficie sono pronti!

Ed ecco pronti i vostri biscotti da inzuppo! Ovviamente da inzuppare nel latte, nel thè, nelle tisane.. dove volete! Buona merenda!

Note

I biscotti da inzuppo sono buoni appena fatti ma si conservano in un contenitore ermetico per almeno una settimana. Gustateli nelle vostre merende insieme agli amici!

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche sul vostro social preferito per rimanere sempre aggiornati! Mi trovate su FACEBOOK, INSTAGRAM E YOUTUBE! Lasciatemi anche un commento qui sotto se vi va!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.