Pizzette di melanzane

Le melanzane sono un ottimo ortaggio che ci regala l’estate. Quando ero piccola non mi piacevano molto ma da quando mi sono sposata e ho cominciato a cucinare un po’ di tutto mi sono ricreduta anche sulle melanzane. Sono versatili e semplici da cucinare e si possono utilizzare davvero in tanti modi! Oggi invece vi voglio presentare le PIZZETTE DI MELANZANE, chiamate così perché le melanzane fanno da base al condimento di pomodoro e mozzarella come si mettono sulla classe pizza napoletana. Sono semplicissime, l’unica pecca è che bisogna usare il forno.. ma quando le assaggerete vi dimenticherete di questo aspetto! Io ho usato delle melanzane viola tonde, è preferibile infatti usare le melanzane tonde. Allora prepariamole assieme!

Potreste provare anche:

Pizzette di melanzane
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

INGREDIENTI PER LE PIZZETTE DI MELANZANE:

2 melanzane (preferibilmente tonde)
q.b. passata di pomodoro
2 mozzarelle
q.b. sale
q.b. origano
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

1 Teglia da forno
1 Coltello

Procedimento

Per preparare le pizzette di melanzane prendete quest’ultime, lavatele e tagliatele a fette tonde di spessore circa mezzo centimetro. Quindi posizionatele su una teglia ricoperta di carta forno. Salate le fette di melanzane e versate un po’ d’olio di oliva.

Poi infornate la teglia a forno caldo a 180° per una decina di minuti così da dare una prima cotta alle melanzane! Una volta cotte versate sopra ogni fetta un po’ di passata di pomodoro, mozzarella tagliata a cubetti e un po’ di origano. Infornate di nuovo le vostre pizzette per il tempo che la mozzarella si sciolga.

Pizzette di melanzane

Ed ecco le vostre pizzette di melanzane pronte e calde! Lasciatele intiepidire e servite con qualche foglia di basilico.

Note

Le pizzette di melanzane si mantengono in frigorifero per 3/4 giorni con l’accortezza di riscaldarle al momento del consumo.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche sul vostro social preferito! Mi trovate su FACEBOOK, INSTAGRAM YOUTUBE! Lasciatemi anche un commento qui sotto se vi va!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.