Chicche cavolo cappuccio guanciale e cacao

L’ultima volta che ho preparato la vellutata di cavolo cappuccio, me ne è avanzata un po’ che ho congelato. L’altro ieri ho deciso di provare a utilizzarla per un primo piatto, come faccio spesso con le vellutate quando mi avanzano e così sono nate le chicche cavolo cappuccio guanciale e cacao.
Le chicche di patate le tengo spesso in frigorifero perchè mia figlia più grande le adora e le mangia in tutte le salse, i petali di guanciale li tengo lì pronti per dare croccantezza e gusto ai primi piatti preparati all’ultimo minuto, e il cacao…beh il cacao non può mancare visto che i dolci sono la mia passione!

La fusion dolce salato è nata per caso, giusto perchè la bustina di cacao era rimasta sul tavolo dalla preparazione della cioccolata calda del pomeriggio e volevo decorare in modo originale le chicche una volta impiattate.
Io non sono per gli accostamenti estremi in cucina ma questo vale la pena di provarlo, i gusti si fondono alla perfezione!
Poi volete mettere la soddisfazione di presentare un piatto simile in una cena tra amici? Farete un figurone, con i suoi colori, il contrasto di consistenze chicche morbide/guanciale croccante e il contrasto di sapori dolce/salato. Saranno un successo!
Come al solito…se avete tempo,
cucinate voi!
Crio
N.B.: I tempi di preparazione e cottura si riferiscono alla preparazione utilizzando vellutata già pronta! Se invece devi preparare la crema di cavolo cappuccio al momento, considera circa 40 minuti in più!

Chicche cavolo cappuccio guanciale cacao
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per preparare le chicche cavolo cappuccio guanciale e cacao avrai bisogno di:

Per la crema di cavolo cappuccio (vellutata)

  • 200 gcavolo cappuccio rosso (pulito e tagliato a striscione)
  • 1patata piccola (circa 60-70 grammi)
  • q.b.acqua (quanto basta per coprire le verdure)
  • q.b.sale

Per il resto della ricetta

  • 500 gchicche di patate
  • 100 gricotta vaccina
  • 120 gpetali di guanciale
  • 100 mlacqua
  • q.b.sale
  • 1 cucchiainocacao amaro in polvere (per spolverare)

Strumenti

  • Padella saltapasta

Preparazione

  1. Se non avete la vellutata avanzata: preparate una crema di cavolo cappuccio e patate facendo bollire le verdure tagliate a pezzetti in acqua bollente salata per circa 30-35 minuti. Quando le patate saranno morbide, spegnete il fuoco, scolate le verdure e riducetele in crema col frullatore a immersione, aggiungete acqua di cottura se necessario.
    Dovrà avere la consistenza di una vellutata.

  2. cavolo cappuccio

    Se avete vellutata avanzata come me: versatela in una padella dai bordi altri (se congelata, fatela scongelare a fuoco basso) e aggiungete la ricotta. Amalgamate bene e aggiungete 100 ml di acqua. Aggiustate di sale.

    Nel frattempo fate rosolare bene i petali di guanciale in una padella antiaderente, senza aggiungere grassi. Togliete mano a mano il grasso in eccesso asciugandolo con carta da cucina o scolandolo con attenzione nel lavandino.

  3. chicche di patate

    Versate le chicche di patate direttamente in padella con la crema di cavolo cappuccio o e spadellate per circa 3 minuti. Se vi sembra che la crema sia troppo asciutta, aggiungete qualche cucchiaio di acqua calda, ma fate attenzione ad aggiustare sempre di sale se necessario.

  4. Chicche cavolo cappuccio guanciale cacao

    Terminata la cottura delle chicche, impiattate, appoggiate sopra i petali di guanciale e spolverate leggermente con cacao amaro.

    Le vostre chicche cavolo cappuccio guanciale e cacao sono pronte da gustare!

Conservazione

Queste chicche si conservano in frigorifero per 2 giorni. Per gustare il guanciale in tutta la sua croccantezza, consiglio di consumarle tutte al momento.

Varianti

Non te la senti di osare col cacao? Puoi tranquillamente ometterlo, ma ti consiglio di provare: per me è stato un semplice estro del momento, ma si è rivelato un successo e stupirà gradevolmente i tuoi commensali!

Ti è piaciuta la ricetta? Prova anche le CHICCHE CAVOLFIORE VIOLA E SALSICCE o le CHICCHE RICOTTA SPECK E ZAFFERANO!

E se non sai come preparare la vellutata di cavolo cappuccio, trovi QUI la mia ricetta😉.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.