Di panini con gocce di cioccolato ne avrete visti e assaggiati di sicuro, ma avete mai provato i panini morbidi con cioccolato al latte direttamente nell’impasto? Ogni anno, con tutto il cioccolato al latte delle uova di Pasqua, devo inventarmi nuovi modi per utilizzare e terminare il cioccolato, prima che arrivi il caldo dei mesi estivi. Mi direte che il cioccolato si può anche congelare, e avete ragione, ma non farei che accumularlo e dimenticarlo, rimandando soltanto l’inevitabile: trovare un modo per disfarmene che non sia farne scorpacciate incontrollate!
Avendo ormai più che collaudato la mia ricetta dei panini al latte con lievito madre, ho deciso di provare ad inserire il cioccolato direttamente nell’impasto, sostituendolo alla parte grassa della ricetta, ovvero al burro.
Risultato ottimo, il panino è soffice come quello della ricetta originale, leggermente più “abbronzato” e dal sapore solo leggermente dolciastro: se non sapeste che è fatto con cioccolato al latte, non lo direste affatto assaggiandolo! Per cui potete comunque accompagnarlo anche a farciture salate e nessuno si accorgerà dell”inganno”😅.
Provateli e fatemi sapere, io ne ho fatti per un esercito e ho riempito il congelatore!
Se avete tempo,
cucinate voi!
Crio
- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di riposo6 Ore
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzionicirca 16-18 panini
- Metodo di cotturaForno
- Energia 207,09 (Kcal)
- Carboidrati 35,64 (g) di cui Zuccheri 6,02 (g)
- Proteine 7,36 (g)
- Grassi 3,85 (g) di cui saturi 2,05 (g)di cui insaturi 1,36 (g)
- Fibre 0,99 (g)
- Sodio 346,53 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 75 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ingredienti
- 500 gfarina Manitoba
- 140 glievito madre (rinfrescato)
- 20 gzucchero
- 70 gcioccolato al latte
- 350 glatte (intero o parzialmente scremato)
- 10 gsale fino
- 1tuorlo (per spennellare (facoltativo))
Strumenti
- Planetaria con gancio per impasti e frusta a foglia oppure oppure puoi impastare a mano
- Ciotola capiente per la lievitazione
- Pellicola per alimenti
- Pennello
- Carta forno oppure Tappetino da forno riutilizzabile
Preparazione
Sciogli al microonde o a bagno maria il cioccolato al latte e lascialo da parte in modo che possa intiepidirsi. Dopodiché sciogli il lievito madre, spezzettato con le mani, con metà del latte utilizzando la planetaria con frusta a foglia o a mano con una forchetta. Quando il lievito sarà ben sciolto, monta il gancio per impasti e aggiungi gli altri ingredienti: latte restante, zucchero, cioccolato fuso, farina setacciata, sale.
Lavora l’impasto per una decina di minuti finché sarà ben incordato e amalgamato, poi spostalo in una ciotola e copri con pellicola. Lascia lievitare al riparo da correnti d’aria o fonti di calore per almeno 6 ore, meglio per tutta una notte.
Terminato il tempo di lievitazione, sposta l’impasto sul piano di lavoro e sgonfialo leggermente con le mani. Dagli una forma allungata e ricava delle piccole porzioni di circa 70g ciascuna, co comunque della grandezza che preferisci. Lavora una porzione di impasto alla volta: schiacciala leggermente e avvolgila su se stessa, poi arrotondala facendola roteare sul piano di lavoro.
Disponi le palline su una teglia foderata di carta forno o con tappetino antiaderente, ben distanziate tra loro, poi coprile con la pellicola e lascia lievitare in forno spento con luce accesa per 2-3 ore.
Cottura dei panini
Trascorso il tempo di lievitazione, togli la teglia e preriscalda il forno a 180°.
Spennella la superficie dei panini con tuorlo leggermente sbattuto o con latte (per ottenere una doratura più evidente, potete aggiungere al latte un pizzico di malto d’orzo in polvere).
Cuoci i panini in forno ben caldo per circa 25 minuti, fino a doratura.
Sforna e lascia raffreddare i panini su di una griglia leggermente rialzata dal piano, in modo che non prendano umidità asciugandosi.
I vostri panini morbidi con cioccolato al latte sono pronti per essere farciti o mangiati così!
Conservazione
I panini morbidi con cioccolato al latte si conservano morbidi per 2 giorni in sacchetto ben chiuso. Possono essere congelati e riscaldati in forno tradizionale per qualche minuto, o lasciati scongelare a temperatura ambiente per circa mezz’ora.
Ti è piaciuta la ricetta? Prova anche i PANINI SOFFICI AL LATTE CON LIEVITO MADRE o i PANINI SOFFICI ALL’OLIO CON LIEVITO MADRE!