Come salvare una torta cruda

Quante volte vi sarà capitato di mettervi all’opera in cucina, seguendo alla lettera il procedimento di una nuova ricetta o muovendovi con sicurezza preparando torte più che conosciute, ma alla fine vi siete trovati/e difronte al disastro??

Il profumo inizia a diffondersi in casa e già pregustate il sapore del vostro dolce che tranquillamente sta cuocendo in forno. Poi suona il timer, orgogliose/i sfornate una meraviglia rovente e la lasciate riposare finché la temperatura consenta l’assaggio…affondate dolcemente il coltello e quando lo risollevate, la rivelazione!

La vostra torta non è cotta bene!

Panico! Cosa fare? In un impeto di rabbia mista a delusione, potreste essere tentate/i di gettare tutto, ebbene…non lo fate!

Anni di insuccessi dovute a sperimentazioni non sempre riuscite, modificando ricette o inventando di sana pianta, mi hanno insegnato che raramente è tutto fa buttare!

In cucina possiamo quasi sempre dare una seconda vita ai nostri piatti e, ricordando gli studi di fisica del liceo scientifico mi viene in mente la frase:

Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma

(Antoine Lavoisier)

Chissà se il chimico e biologo Lavoisier avrà elaborato la Legge di Conservazione della Massa dopo aver visto la moglie Marie-Anne Paulze recuperare una torta poco cotta, trasformandola in un nuovo piatto? Difficile, dato che la moglie era una nobildonna e soprattutto chimica, impegnata con il marito in esperimenti che hanno rivoluzionato la scienza (se non conoscete la sua storia leggetevela qui😉).

idea

Battute a parte, vediamo insieme come salvare una torta cruda!

1° TENTARE DI TERMINARE LA COTTURA

Come prima ipotesi, possiamo ovviamente tentare di portare la torta a cottura: possiamo farlo quando ci accorgiamo subito che non è cotta, prima di averla lasciata raffreddare e abbiamo il forno ancora caldo. Riaccendiamolo e inforniamo subito la torta per altri minuti, controllando con uno stecchino la cottura: se lo inseriamo ed esce pulito, possiamo sfornare.

2° TRASFORMARE LA TORTA CRUDA IN BISCOTTI

Potete agire in diversi modi a seconda dello stato della vostra torta: se è abbastanza compatta, potete tagliarla a fette (nel caso di ciambelloni o plumcake) o a strati (per torte rotonde classiche). Dalle fette potete ricavare delle forme con un taglia biscotti o semplicemente tagliare striscioline o pezzetti dello spessore di circa 1,5-2 cm. Disponeteli su una teglia rivestita di carta forno o tappetino riutilizzabile e infornate in forno caldo a 160° per circa 15-20 minuti, finché saranno ben dorati e croccanti. Otterrete dei biscottini da mangiare da soli cosparsi di zucchero a velo o confettura o da lasciar ammorbidire nel latte caldo.

3° trasformare la vostra torta in…una torta!

Avete letto bene, non sono impazzita. Potete rimpastare la vostra torta e procedere con una nuova cottura per ottenere una torta nuova, che avrà un sapore simile a quella che avreste dovuto “azzeccare” al primo tentativo, ma con una consistenza diversa. Basterà spezzettare la vostra torta in una ciotola, aggiungere un po’ di latte fino ad ottenere un composto morbido, pastoso, ben amalgamato, come vedete nel video.

Aurora mostra come impastare correttamente la vostra torta da recuperare

A questo punto potete anche fare delle aggiunte: gocce di cioccolato, uvetta (ricordatevi di lasciarla in ammollo prima di utilizzarla), frutta secca tritata, canditi.

Mescolate bene e distribuite il composto in uno stampo foderato di carta forno. Infornate in forno caldo a 180° per 45-50 minuti.

come salvare una torta cruda
Prima della cottura
come salvare una torta cruda
La torta in tavola!

L’interno della vostra torta resterà umido, morbido, ma vi assicuro che dopo questa passata in forno sarà sicuramente cotta.

Avrà la consistenza di una torta tenerina e potrete consumarla da sola, accompagnata da un tè, o magari con una pallina di gelato alla vaniglia.

Sicuramente avrete la soddisfazione di aver recuperato la vostra torta non cotta e vi sarete divertiti a crearne una nuova e improvvisata!

Conoscete altri metodi per salvare una torta cruda? Allora scrivetemeli nei commenti😉

E se invece avete un dolce secco, un ciambellone di qualche giorno, un plumcake non più soffice, o qualche dolce delle feste che ha perso la morbidezza originaria, potete recuperare anche loro preparando dei deliziosi Cake Pops!

Alla prossima idea in cucina e ricordate: se avete tempo…cucinate voi!

Crio