Crea sito

treccia con gocce di cioccolato e glassa

Buonasera amici oggi mi sono divertita ad impastare….
Ho preparato un Dolcino molto delizioso….
Treccia con gocce di cioccolato e glassa
Una meravigliosa bontà ottima per la colazione o per la merenda….poi mangiatela quando più vi gusta. Io mi farò il Dolcino del dopo cena. E’ una treccia molto soffice ,sembra difficile ma in realtà non lo è, ottima da preparare anche per portare a casa di amici.

  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Preparazione treccia con gocce di cioccolato e glassa

  1. Vediamo come preparare la Treccia con gocce di cioccolato e glassa

    In una ciotola Setacciare la farina aggiungere il Lievito e mescolare con la farina. Al centro della farina versare lo zucchero, le uova la vanillina e metà burro ammorbidito. Amalgamare piano piano tutto ,aggiungendo poco alla volta il latte tiepido . Quando inizia ad amalgamarsi versare l’impasto su una spianatoia infarinata e continuare ad impastare con le mani fino a che non diventa un impasto liscio ed omogeneo. Rimettere l’impasto nella ciotola infarinata, coprire con pellicola per alimenti e far lievitare fino a quando il suo volume sarà raddoppiato. Dopodichè stendere l’impasto e spennellare con il burro fuso, piegare l’impasto in due e stendere nuovamente ripetendo questa operazione almeno 4/5 volte . Prepare la glassa con lo zucchero a velo ,stendere nuovamente e spalmare la glassa ( lasciandone un pò da parte) e aggiungere le gocce di cioccolato.

    Arrotolare su se stesso tutto l’impasto ,tagliarlo in tre parti con un coltello, poi intrecciarle fra di loro chiudendo bene le estremità ,trasferire la treccia sulla teglia rivestita con carta da forno e far lievitare nuovamente per almeno 30 minuti. Una volta lievitata spennellare con il latte e cospargerla con le gocce di cioccolato e infornare nella parte media del forno già caldo e cuocere a 180°C per 30-35 minuti . Se vi sembra che prende troppo colore, coprire la treccia con carta di alluminio. Una volta cotta versare la la glassa rimasta sopra.

note

La treccia con gocce di cioccolato e glassa si conserva per tre quattro giorni in un contenitore chiuso o nel ripiano del forno.

Potrebbe interessarti anche:

Torta soffice con crema al limone

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da Incucinaconalessandra

Mi chiamo Alessandra e sono appassionata di cucina. Non sono una chef e tanto meno pretendo di esserlo. Sono una mamma che si diletta in cucina e amo sorprendere mia figlia con nuove ricette. Vi mostrerò ricette e video ricette semplici e veloci , perché la maggior parte di noi ha poco tempo per cucinare, e poi le cose semplici possono sorprendervi. Buona visione !!!😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.