Stringhe al pomodoro o fagioli serpenti

Le stringhe sono un tipo di fagiolini lunghi lunghi anche 40 cm,tipici della Toscana o perlomeno a Lucca si usano tanto. Le stringhe al pomodoro o fagioli serpenti sono facili da preparare, sono un contorno dal gusto deciso,adatti per accompagnare i secondi di carne .

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti Stringhe al pomodoro o fagioli serpenti

2 mazzetti Stringhe
5 Pomodori maturi
2 spicchi Aglio
6 foglie Salvia
1 rametto Timo
q.b. Olio extravergine d’oliva
q.b. Sale
1 bicchiere acqua

Strumenti

Preparazione Stringhe al pomodoro o fagioli serpenti

Pulire le stringhe togliendo la cima e la punta ,lavare bene, se sono troppo lunghe potete anche tagliarle a metà. In una pentola ampia e alta soffriggere l’aglio in un po’ di olio, una volta soffritto aggiungere le stringhe ,i pomodori pelati e tagliati a pezzetti, aggiungere salvia e timo dare una mescolata e far cuocere 5 minuti . Dopo aggiungere il sale  e un bicchiere di acqua  . Coprire con un coperchio e continuare la cottura per circa 40 minuti girando le stringhe ogni tanto.

Note

Se avete poco tempo, potete prepararle in anticipo e poi scaldare al momento del pranzo o cena. Se vi avanzano conservatele in frigorifero in un contenitore chiuso massimo due giorni.

Potrebbe interessati anche:

Fagiolini gialli in umido

All’interno della ricetta sono presenti link di affiliazione

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sui tuoi social.
Ti aspetto !!! Presto  una nuova ricetta !!!
Ti ricordo che per rimanere sempre aggiornato/a puoi autorizzare le notifiche push del mio blog( riceverai un avviso ogni volta che pubblico una nuova ricetta).Iscriviti al mio canale YouTube per vedere le video ricette

Mi trovi anche su :

Pinterest – InstagramFacebookTiktok

4,9 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da Incucinaconalessandra

Mi chiamo Alessandra e sono appassionata di cucina. Non sono una chef e tanto meno pretendo di esserlo. Sono una mamma che si diletta in cucina e amo sorprendere mia figlia con nuove ricette. Vi mostrerò ricette e video ricette semplici e veloci , perché la maggior parte di noi ha poco tempo per cucinare, e poi le cose semplici possono sorprendervi. Buona visione !!!😊

4 Risposte a “Stringhe al pomodoro o fagioli serpenti”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *