Tagliatelle fatte in casa

Le tagliatelle fatte in casa sono una pasta all’uovo molto deliziosa. La pasta fresca fatta in casa è migliore, soprattutto quando si preparano ricette semplici,dove la consistenza e il gusto della pasta sono tutto. Una pasta che sembra difficile ma in realtà è abbastanza facile, serve un po’ di manualità. L’importante è la qualità degli ingredienti, farina una delle migliori e uova freschissime. ..io per fortuna ho le mie.

  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti tagliatelle fatte in casa

  • 600 gfarina
  • 6uova
  • 1 cucchiainosale
  • 1 cucchiainoolio di oliva (Facoltativo )

Preparazione tagliatelle fatte in casa

  1. Vediamo come preparare le tagliatelle fatte in casa.

    Su una spianatoia setacciare la farina e disporre a fontana, al centro formare una cavità, dove rompere le uova,aggiungere il sale e l’olio di oliva. Con una forchetta iniziare a mescolare le uova con un po’ di farina. Con le mani portare dall’ esterno all’ interno un po’ di farina e mescolare con le uova,continuare così fino a che non finite la farina. Se la pasta vi sembra troppo dura aggiungere un goccino di acqua e continuare ad impastare, quando diventa un’impasto liscio e omogeneo formate una palla e lasciate riposare almeno mezz’ora avvolto in un telo.

    Passato il tempo di riposo preparare le tagliatelle. Adesso dovete tirare la pasta, dividere l’impasto in più parti e stenderla con il mattarello fino ad avere una sfoglia molto sottile di circa 1/ 2mm di spessore. Ripiegare su se stessa la pasta, cospargendola prima di farina o semolino, e arrotolare. Tagliare la pasta in strisce larghe circa mezzo centimetro, posare le strisce su un canovaccio o un tagliere avendo cura di dividerle senza romperle, procedere così con tutta la pasta.

note

Le tagliatelle fatte in casa si conservano per un paio di giorni coperte con un canovaccio, potete anche metterle in freezer e consumarle in un secondo momento.

Potrebbe interessarti anche:

Ravioli ricotta e bietola al burro e salvia

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da Incucinaconalessandra

Mi chiamo Alessandra e sono appassionata di cucina. Non sono una chef e tanto meno pretendo di esserlo. Sono una mamma che si diletta in cucina e amo sorprendere mia figlia con nuove ricette. Vi mostrerò ricette e video ricette semplici e veloci , perché la maggior parte di noi ha poco tempo per cucinare, e poi le cose semplici possono sorprendervi. Buona visione !!!😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *