Torta coi becchi agli amaretti

La torta coi becchi agli amaretti è una torta tipica della mia città Lucca ,una vera delizia ,torta che da tradizione si prepara per “Santa Zita” che si festeggia il 27 aprile, è una torta che però si consuma soprattutto per le feste ,ma praticamente sempre infatti nei forni o pasticcerie la troviamo tutto l’anno. La vera torta coi becchi è la torta di erbi, poi negli anni si sono aggiunte molte varianti ,cioccolato ,amaretti ecc… Oggi vi propongo la mia versione di quella agli amaretti , molto deliziosa con retrogusto amarognolo degli amaretti , una bontà.

Ti potrebbero interessare anche:

Rotolo panna e fragole senza lattosio

Torta compleanno a cuore con crema e cioccolato

Crostata tart numero con crema pasticcera

Torta coi becchi agli amaretti
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti Torta coi becchi agli amaretti

per la frolla

250 g farina
125 g zucchero
125 g burro
2 uova
1 bustina lievito in polvere per dolci
1 bustina vanillina
1 pizzico sale

per il ripieno

400 g amaretti
80 g mandorle pelate
3 albumi
Mezzo bicchierino rum
scorza di mezzo limone
2 cucchiai zucchero (facoltativo ,la ricetta non lo prevede)

Preparazione Torta coi becchi agli amaretti

Vediamo come preparare la torta agli amaretti.

Prima di tutto prepariamo la pasta frolla, in una ciotola versare la farina, il burro a temperatura ambiente e tagliato a pezzettini ,lo zucchero ,il pizzico di sale ,il lievito setacciato ,la vanillina e le uova ,con le mani lavorare bene tutti gli ingredienti quando inizia ad amalgamare spostare su una spianatoia infarinata e finire di impastare , fino a che non si forma un panetto liscio e omogeneo, io preparo l’impasto a mano ,ma se avete la planetaria va bene lo stesso basta mettere tutti gli ingredienti nella ciotola e avviare alla velocità 2 fino a che non si forma il panetto ,magari fermandovi ogni 2 minuti per non scaldare troppo uova e burro.
Fare riposare la pasta frolla in frigo avvolta da pellicola per alimenti per circa 30 minuti.
Nel frattempo preparare il ripieno , mettere in un tritatutto gli amaretti e tritarli ,metterli in una ciotola capiente ,aggiungere il liquore e mescolare. Tritare anche le mandorle e unirle agli amaretti, a parte montare a neve gli albumi ,poi unirli con gli amaretti e le mandorle tritate ,mettere il pizzico di sale e la scorza grattugiata del limone e mescolare bene tutto, risulterà un pò appiccicoso. Passato il riprendere la frolla ,lavorarla un pò lasciare un pezzettino da parte e poi stendere con un mattarello su una spianatoia infarinata deve avere uno spessore di almeno mezzo centimetro , mettere nella teglia imburrata e infarinata, bucherellare il fondo con una forchetta e togliere la pasta in eccesso considerare che dovete coprire tutto il bordo, versare dentro il ripieno ,stenderlo bene, iniziate a tagliare il bordo della pasta e ripiegatelo su stesso per formare i becchi ,quando li avrete fatti tutti stendere la frolla rimasta e ritagliare le strisce per decorare la torta. Infornare nel forno caldo e cuocere a 180° per circa 40 minuti.

note

La ricetta originale non prevede zucchero ma come ho scritto negli ingredienti se pensate che per voi è troppo amara aggiungere al ripieno 2 cucchiai di zucchero. La torta coi becchi se avanza si conserva fino a 5 giorni in un contenitore chiuso o dentro il forno spento.

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sui tuoi social. Ti aspetto !!! Presto  una nuova ricetta !!!Ti ricordo che per rimanere sempre aggiornato/a puoi autorizzare le notifiche push del mio blog( riceverai un avviso ogni volta che pubblico una nuova ricetta).Iscriviti al mio canale YouTube per vedere le video ricette.

Seguimi su tutti i social
5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da Incucinaconalessandra

Mi chiamo Alessandra e sono appassionata di cucina. Non sono una chef e tanto meno pretendo di esserlo. Sono una mamma che si diletta in cucina e amo sorprendere mia figlia con nuove ricette. Vi mostrerò ricette e video ricette semplici e veloci , perché la maggior parte di noi ha poco tempo per cucinare, e poi le cose semplici possono sorprendervi. Buona visione !!!😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *