Torta di compleanno a cuore cioccolato e crema

Oggi vi presento la torta di compleanno a cuore cioccolato e crema. Una torta bella e anche molto deliziosa perfetta per feste di compleanno o per occasioni speciali. La torta di compleanno per i 14 anni di mia nipote Sofia .

Con questa torta apro una nuova rubrica le torte di compleanno , spero di far cosa gradita e di dare a voi delle idee di come realizzarle e saro’ ben lieta di darvi dei consigli, se farete le mie torte ,mandatemi la foto e io sarò ben lieta di pubblicarla sui miei social.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti Torta di compleanno a cuore cioccolato e crema

3 fette pan di spagna

Per la crema al cioccolato

250 g mascarpone
250 ml panna fresca
2 cucchiai cacao amaro in polvere
100 g gocce di cioccolato fondente
80 g zucchero a velo

Per la crema

500 ml latte
50 g amido di mais
125 g zucchero
q.b. vanillina (oppure scorza di limone)

per la copertura

500 ml panna vegetale zuccherata da montare
2 bustine colorante alimentare verde

Preparazione Torta di compleanno a cuore cioccolato e crema

Vediamo come preparare la torta di compleanno .

Se avete poco tempo comprate i dischi pronti di pan di spagna e con l’aiuto di uno stampo a cuore taliare il pan di spagna , altrimenti preparatelo voi con 130 g farina 200 g zucchero 3uova 2 cucchiaini lievito 50 ml latte. In una ciotola sbattere con le fruste elettriche uova e zucchero, aggiungere poco alla volta la farina con il lievito, aggiungere poi a filo il latte ,continuare a mescolare con le fruste fino a che non è bello liscio e omogeneo, versare nello stampo a cuore ,infornare a 180° per circa 25m/30m o perlomeno fino a doratura desiderata, quando sara’ freddo dividere il pan di spagna in tre parti.

Per la crema al cioccolato.

In una ciotola unire il mascarpone, la panna , lo zucchero a velo e il cacao ,montare con le fruste fino a che non sara’ bella densa,aggiungere le gocce di cioccolato mescolando dal basso verso l’alto senza smontare la crema.

Per la crema

In un pentolino Scaldare il latte, in un’altro pentolino sbattere le uova lo zucchero l’ amido di mais e la vanillina, aggiungere poi il latte caldo mescolando bene, rimettere sul fuoco e far addensare la crema continuando a mescolare.

Adesso assemblare la torta , prendere una fetta di pan di spagna e bagnare con un po’ di latte stendere uno strato di crema al cioccolato . Posizionare sopra il secondo cuore ,bagnare nuovamente con il latte e farcire con la crema. Sistemare sopra il terzo cuore bagnare con il latte e la parte umida la posizionatela sopra la crema.

A questo punto prepariamo la panna, mi raccomando usate panna fredda, in una ciotola mettere la panna e il colorante alimentare , la quantita’ del colorante varia in base all’intensita’ del colore che desiderate ,montare bene la panna , stendere sopra torta uno strato di almeno un centimetro cercando di livellare bene, ricoprire bene tutta la torta, nella restante panna aggiungere una punta di colorante ,mettere in una sac a poche con la punta che desiderate e iniziate a decorare la torta facendo dei ciuffetti sopra , fare dei ciuffetti in basso e creare delle decorazioni a vostra fantasia sui lati della torta , la vostra torta di compleanno è pronta.

note

Mi raccomando controllare sempre la cottura perche’ da forno a forno puo’ variare , Io ho preparato una decorazione verde acqua perchè mia nipote la voleva così, se volete un verde piu’ intenso vi consiglio di prendere una bustina in piu’ di verde e nell’eventualita’ mettere una punta di blu, aggiungere sempre poco alla volta il colorante in modo da decidere bene il colore che desiderate.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da Incucinaconalessandra

Mi chiamo Alessandra e sono appassionata di cucina. Non sono una chef e tanto meno pretendo di esserlo. Sono una mamma che si diletta in cucina e amo sorprendere mia figlia con nuove ricette. Vi mostrerò ricette e video ricette semplici e veloci , perché la maggior parte di noi ha poco tempo per cucinare, e poi le cose semplici possono sorprendervi. Buona visione !!!😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *