Cotolette di ceci e zucchine

Le cotolette di ceci e zucchine sono un’idea semplice e veloce da preparare , un piatto vegetariano, leggero e salutare ma molto saporito, pochi ingredienti per un risultato squisito. Ottime da servire sia calde che fredde, si possono cuocere in forno oppure in padella con un pò di olio ,accompagnate da una salsa allo yogurt o da maionese o una bella insalata sono favolose.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaBollituraFornoFrittura
  • CucinaSalutare
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti Cotolette di ceci e zucchine

500 g ceci cotti
2 zucchine
Mezza cipolla
1 filo olio extravergine d’oliva
q.b. sale e pepe
q.b. pangrattato senza glutine
q.b. prezzemolo

Preparazione Cotolette di ceci e zucchine

Vediamo come preparare le cotolette di ceci.

Se usate i ceci secchi prima di tutto mettere in ammollo 400g per circa 12 ore poi cuocere in abbondante acqua con una carota , una zucchina , 1 spicchio di aglio e un rametto di rosmarino, per circa 90 minuti, per essere più veloci bastano i ceci già pronti ,magari se vi sembrano un pò duri fateli sbollentare qualche minuto. Scolarli bene, pulire e lavare le zucchine gattuggiarle con una grattugia con fori larghi, tritare finemente la mezza cipolla e metterla in una padella con un pochino di olio e farla soffriggere, unire poi  le zucchine grattugiate il sale, il pepe, e cuocere in padella per circa 10 minuti .Mettere i ceci nel bicchiere del frullatore e frullare , una volta frullati mettere in una ciotola, con le zucchine , aggiungere un pò di pangrattato e il prezzemolo tritato finemente ed amalgamare bene il tutto, se vi sembra asciutto aggiungere un pochino d’acqua .Iniziamo a formare le cotolette, prendere un pò di composto amalgamandolo bene, poi appiattire e dare la forma di una cotoletta ,poi passarle nel pangrattato, mettere le cotolette su una teglia rivestita di carta da forno e cuocere nel forno caldo a 180° per circa12/15 minuti o fino a doratura desiderata, nel forno non metto olio ma a voi se piace potete metterne un filo, oppure se le volete più sfiziose ,scaldate un pò d’olio extra vergine in padella e cuocete le cotolette girandole almeno una volta .

note

Le cotolette di ceci sono una ricetta vegana ma voi potete aggiungere quello che più vi piace, del formaggio ,della pancetta croccante ecc… Le cotolette se non le usate tutte potete anche metterle in freezer. Io ho trovato un pangrattato per panatura croccante.

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sui tuoi social. Ti aspetto !!! Presto  una nuova ricetta !!!Ti ricordo che per rimanere sempre aggiornato/a puoi autorizzare le notifiche push del mio blog( riceverai un avviso ogni volta che pubblico una nuova ricetta).Iscriviti al mio canale YouTube per vedere le video ricette.

FAQ (Domande e Risposte)

Si può usare la farina di ceci al posto dei ceci cotti?

Si si può usare anche la farina di ceci ,bisognerà aggiungere più liquidi per creare un impasto morbido ma compatto.

Seguimi su tutti i social
5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da Incucinaconalessandra

Mi chiamo Alessandra e sono appassionata di cucina. Non sono una chef e tanto meno pretendo di esserlo. Sono una mamma che si diletta in cucina e amo sorprendere mia figlia con nuove ricette. Vi mostrerò ricette e video ricette semplici e veloci , perché la maggior parte di noi ha poco tempo per cucinare, e poi le cose semplici possono sorprendervi. Buona visione !!!😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *