Oggi vi propongo un piatto di pasta buonisissimo…le
Farfalle crema di ceci e pancetta ,un piatto semplice da preparare e ricco di gusto ,da considerare anche come piatto unico…
Ottimo per quando si hanno invitati dell ‘ultimo minuto.

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 300 gfarfalle
- 400 gceci cotti
- 1 spicchioaglio
- 1 ramettorosmarino
- 1 confezionepancetta affumicata
- q.b.olio extravergine d’oliva
- q.b.sale
Preparazione farfalle crema di ceci e pancetta
Vediamo come preparare le farfalle crema di ceci e pancetta
Prima di tutto preparare la crema di ceci .Dentro ad una padella mettere un filo d’olio e lo spicchio d’aglio e soffriggere per qualche minuto insieme a qualche foglia di rosmarino . Aggiungere poi i ceci e far cuocere qualche minuto, togliere l’aglio e il rosmarino e frullare con un frullatore ad immersione.
Nel frattempo mettere sul fuoco una pentola con acqua salata per cuocere la pasta. In un’altra padella mettere un pochino d’olio e far scaldare, unire la pancetta e far rosolare ,quando sarà ben dorata far asciugare su carta assorbente. Nella stessa padella mettere la crema di ceci e far cuocere a fuoco basso, per qualche minuto , così si insaporirà di pancetta. Appena bolle l’acqua cuocere le farfalle ,lasciandole al dente , poi aggiungere un pochino di acqua di cottura della pasta nella crema di ceci e mescolare bene. Scolare la pasta e saltare in padella un paio di minuti, aggiungendo metà pancetta. Impiattare e servire con sopra la pancetta rimasta.
note
Conservare in frigorifero per un giorno, poi basterà scaldarla in padella aggiungendo un filo di acqua. Se vi piacciono potete lasciare alcuni ceci interi.
Potrebbe interessarti anche:
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sui tuoi social.
Ti aspetto !!! Presto una nuova ricetta !!!
Ti ricordo che per rimanere sempre aggiornato/a puoi autorizzare le notifiche push del mio blog( riceverai un avviso ogni volta che pubblico una nuova ricetta).
Iscriviti al mio canale YouTube per vedere le video ricette
Mi trovi anche su: