PASTA CON CAVOLFIORE E PANGRATTATO

La pasta con cavolfiore e pangrattato è un piatto tipico invernale o inizio primavera….ed è un primo molto saporito. Si può cucinare in più versioni, io l’ho preparata in maniera semplice, ma vi garantisco che vi leccherete i baffi perché è gustosissima.  

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti Pasta con cavolfiore e pangrattato

300 g Pasta
200 g Cavolfiore
3 cucchiai Panna vegetale senza lattosio
3 cucchiai Pangrattato
1 Cipolla
q.b. Olio extravergine d’oliva
q.b. Sale e peperoncino
1 bicchiere Acqua
q.b. Parmigiano reggiano

Strumenti

Preparazione Pasta con cavolfiore e pangrattato

Prima di tutto lessate un po’ il cavolfiore, non occorre cuocerlo del tutto,la cottura finirà in padella. In una padella versate l’olio e la cipolla tritata e fate soffriggere a fiamma bassa ,aggiungete poi il cavolfiore a pezzettini, lasciando qualche pezzo per impiattare. Aggiungere sale ,peperoncino e un po’ d’acqua. Quando il cavolfiore si sarà sfatto un po’ aggiungete la panna ,si formerà una bella crema. Nel frattempo tostate un po’ di pangrattato. Toglietere la pasta al dente e versarla nella padella e terminare la cottura. Mantecare con una bella manciata di parmigiano. Impiattare aggiungendo i pezzettini  di cavolfiore lasciati da parte e spolverare con il pangrattato tostato.

Note

Vi consiglio di cuocere la pasta nell’acqua di cottura del cavolfiore, sarà ancora più gustosa. Per un impiattamento di effetto adagiare la pasta sopra la crema di cavolfiore e decorare con fiori edibili.

Potrebbero interessarti anche:

Cavolfiore gratinato

4,9 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da Incucinaconalessandra

Mi chiamo Alessandra e sono appassionata di cucina. Non sono una chef e tanto meno pretendo di esserlo. Sono una mamma che si diletta in cucina e amo sorprendere mia figlia con nuove ricette. Vi mostrerò ricette e video ricette semplici e veloci , perché la maggior parte di noi ha poco tempo per cucinare, e poi le cose semplici possono sorprendervi. Buona visione !!!😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *