Crostata di fragole. Ideale per dessert merende e compleanni…è un dolce fresco fresco ideale per la primavera. Pasta frolla crema e panna e fragole fragole fragole …una bontà.
- DifficoltàBassa
- CostoBasso
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni6 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 500 gPasta frolla
- 500 gFragole
- 300 gCrema pasticcera
- 100 mlPanna vegetale senza lattosio (Da montare)
- Gelatina istantanea
Per la crema pasticcera al limone
- 500 mlLatte
- 125 gZucchero
- 3Uova
- 50 gAmido di mais (maizena) senza glutine
- 2Limoni
Preparazione
Stendere la pasta frolla circa mezzo centimetro e mettere in una teglia ricoperta di carta da forno,bucherellare con una forchetta e infornare a 180° per 10/12 minuti. Basta poco perché la frolla è bassa. In un pentolino portare a bollore il latte con la buccia di limone. In un altro pentolino sbattere zucchero uova e amido, aggiungere la scorza di un limone e mescolare bene. Togliere dal latte le bucce e versare a filo nell’altro pentolino,rimettere sul fuoco fino a che non si addensa. Fate raffreddare la base di frolla . Montare la panna e mescolare con la crema fino a che sia bella amalgamata . Iniziare a farcire con la crema ,fare quindi uno strato di crema e fare riposare 10 minuti. Nel frattempo pulire e tagliare le fragole a piacere dipende da come volete decorare ,potete fare fettine per lungo che sembrano cuori,potete fare delle rondelle,a pezzettini, degli spicchi o lasciarle intere… Adesso divertitevi a decorarla. Quando è pronta preparare la gelatina e versare sulle fragole la gelatina .
Note
Io ho messo la gelatina perché si conserva meglio la frutta, se la consumate subito potete anche non metterla e magari spolverare prima di servire con dello zucchero a velo.
Potrebbe interessarti anche:
CREMA PASTICCERA AL LIMONE SENZA GLUTINE
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sui tuoi social.
Ti aspetto !!! Presto una nuova ricetta !!!
Ti ricordo che per rimanere sempre aggiornato/a puoi autorizzare le notifiche push del mio blog( riceverai un avviso ogni volta che pubblico una nuova ricetta).
Iscriviti al mio canale YouTube per vedere le video ricette
Mi trovi anche su:
- Tiktok -Pinterest - Instagram - Facebook -