Oggi vi propongo un rotolo molto goloso. Rotolo panna e fragole senza lattosio. Una pasta biscotto facile facile da preparare e in 7/8 minuti è pronta . Un rotolo davvero delizioso e senza lattosio adatto anche a chi è intollerante, infatti ho usato una panna vegetale già zuccherata…che rende il rotolo molto più digeribile e leggero.

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura7 Minuti
- Porzioni6 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti rotolo panna e fragole senza lattosio
- 130 gfarina
- 150 gzucchero
- 3uova
- 2 cucchiainilievito in polvere per dolci
- 1limone
Per farcire
- 400 mlpanna vegetale zuccherata da montare
- 500 gfragole
- q.b.zucchero a velo
Preparazione rotolo panna e fragole senza lattosio
Vediamo come preparare il rotolo panna e fragole senza lattosio.
Prima di tutto preparare la pasta biscotto. In una ciotola sbattere bene uova e zucchero, fino a che non sono diventate chiare, poco alla volta aggiungere la farina,mescolando bene.
Aggiungere poi a filo il latte, continuando a mescolare, dovete otterrete un impasto liscio e piuttosto liquido.
Foderare con carta da forno una teglia ,27 x36 cm. e versare al suo interno l’impasto preparato e cospargere su tutta la teglia. Infornare nel forno caldo a 190° per circa 7/8 minuti. Appena sfornata arrotolare con la carta da forno e farla raffreddare.
A questo punto dopo aver pulito e lavato le fragole, tagliatele a cubetti piccoli ,lasciandone 4/5 intere per la decorazione.
In un’altra ciotola montare la panna, deve essere bella montata.
Prendiamo la pasta biscotto e togliere la carta da forno, iniziare a farcire stendendo la panna, lasciando i bordi liberi, aggiungere sopra la panna , le fragole tagliate, arrotolare la pasta biscotto formando il rotolo, se i lati non vi sono venuti benissimo tagliare la prima fetta per pareggiare. Se lo mangiate subito decorare con zucchero a velo e con le fragole lasciate da parte , tagliandole a metà , se invece lo mangiate dopo 2/3 ore vi consiglio di mettere il rotolo in frigorifero e decorarlo al momento di servire.
note
Se volete un rotolo ancora più goloso potete aggiungere delle gocce di cioccolato. Conservare in frigorifero in un contenitore chiuso per massimo due giorni.
Potrebbe interessarvi anche:
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sui tuoi social.
Ti aspetto !!! Presto una nuova ricetta !!!
Ti ricordo che per rimanere sempre aggiornato/a puoi autorizzare le notifiche push del mio blog( riceverai un avviso ogni volta che pubblico una nuova ricetta).
Iscriviti al mio canale YouTube per vedere le video ricette
Mi trovi anche su:
- Tiktok -Pinterest - Instagram - Facebook -