Tiramisù con pavesini e cioccolato

Il tiramisù è il dolce italiano per eccellenza, oggi vi propongo la mia versione, tiramisù con pavesini e cioccolato. Un dolce semplicissimo da realizzare senza cottura e molto  goloso ,mascarpone, uova, pavesini, caffè e cioccolato fondente. Un  dessert freddo con molte varianti. Io veli propongo anche con le uova pastorizzate.

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti tiramisù con pavesini e cioccolato

  • 500 gmascarpone
  • 1 confezionepavesini
  • 3uova
  • 7 cucchiaizucchero
  • q.b.caffè
  • q.b.cioccolato fondente

Preparazione tiramisù con pavesini e cioccolato

  1. Vediamo come preparare il tiramisù con pavesini e cioccolato.

    Prima di tutto separare i tuorli dagli albumi , pastorizzate entrambi a bagnomaria, mescolare sempre fino a che diventano belli caldi, attenzione però a non farli cuocere. In una ciotola sbattere bene i tuorli con lo zucchero, fino a che non schiarisce, aggiungere il mascarpone continuando a mescolare ,se serve usare le fruste elettriche per ottenere una crema liscia e omogenea. A parte montare a neve ben ferma l’albume, è pronto quando rimane attaccato al cucchiaio senza staccarsi. Incorporare ai tuorli l’albume montato mescolando piano piano dal basso verso l’alto. Mettere il caffè in un piatto. ..se lo volete più delicato potete aggiungere un po’ di acqua o latte . In una pirofila mettere un po’ di crema al mascarpone, iniziare a bagnare i pavesini con il caffè, non troppo altrimenti si sfanno tutti, e fare uno strato riempiendo tutto lo spazio, poi fare uno strato di abbondante crema. Adesso fare un’altro strato di biscotti con il caffè e un’altro di abbondante crema cercando di pareggiarla, dopodiché con una grattugia, grattugiare il cioccolato fondente coprendo tutta la crema. Una volta che avete finito mettere la pirofila in frigorifero per almeno 1 ora.

note

Il tiramisù con pavesini e cioccolato è già goloso così, ma potete aggiungere anche delle gocce di cioccolato fondente tra uno strato e l’altro. Si conserva in frigorifero in un contenitore chiuso o coperto da pellicola per alimenti per un paio di giorni.

Potrebbe interessarti anche:

Tiramisù alle fragole e latte

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da Incucinaconalessandra

Mi chiamo Alessandra e sono appassionata di cucina. Non sono una chef e tanto meno pretendo di esserlo. Sono una mamma che si diletta in cucina e amo sorprendere mia figlia con nuove ricette. Vi mostrerò ricette e video ricette semplici e veloci , perché la maggior parte di noi ha poco tempo per cucinare, e poi le cose semplici possono sorprendervi. Buona visione !!!😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *