Patate e piselli in umido

La ricetta di patate e piselli in umido è un classico che viene preparato in quasi tutta Italia . Piselli e patate sono un contorno adatto sia per i secondi di carne che per quelli di pesce , adatto per ogni occasione. Facile facile e molto gustoso…


  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti Patate e piselli in umido

10 patate (Medie)
300 g piselli surgelati (o in scatola)
Mezza Cipolla
3 cucchiai passata di pomodoro
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. origano
q.b. Sale e pepe

Strumenti

1 Pentola

Preparazione Patate e piselli in umido

Vediamo come preparare le patate con i piselli .

Prima di tutto sbucciare le patate , lavarle e poi tagliarle a pezzetti. Tagliare finemente mezza cipolla e soffriggere con un po’ d’olio in una padella antiaderente. Appena la cipolla sarà soffritta aggiungere le patate, salare,aggiungere un po’ di origano , 2/3 cucchiai di passata di pomodoro e un bicchiere d’acqua ,mescolare bene ,coprire con un coperchio ,continuare la cottura a fiamma bassa. Mescolare di tanto in tanto ed aggiungere un po’ d’olio e se serve aggiungere un po’ di acqua. Quando le patate saranno a metà cottura aggiungere i piselli precedentemente scolati (se usati quelli in barattolo già pronti) e continuare la cottura a fiamma bassa. Aggiungere del pepe ed eventualmente, dopo aver assaggiato, aggiustare di sale.

Note

Se vi avanza conservare in frigorifero e al momento di consumarlo bastera’ scaldare un pochino aggiungendo un filo d’olio.

Potrebbe interessarti anche:

Sfoglia con patate salame e mozzarella

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sui tuoi social. Ti aspetto !!! Presto una nuova ricetta !!! Iscriviti al mio canale YouTube per vedere le video ricette .

Seguimi su tutti i social
4,9 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da Incucinaconalessandra

Mi chiamo Alessandra e sono appassionata di cucina. Non sono una chef e tanto meno pretendo di esserlo. Sono una mamma che si diletta in cucina e amo sorprendere mia figlia con nuove ricette. Vi mostrerò ricette e video ricette semplici e veloci , perché la maggior parte di noi ha poco tempo per cucinare, e poi le cose semplici possono sorprendervi. Buona visione !!!😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *