Torta fredda al limone senza cottura

La Torta fredda al limone senza cottura è un dolce fresco fresco , perfetto per la primavera e soprattutto per l’estate. Sapete quando avete voglia di una torta ma è troppo caldo per accendere il forno, questa fa al caso vostro.  Facile facile e veloce si prepara con biscotti sbriciolati, una farcia cremosa e un topping di gelée al limone!!!! Una vera goduria per il palato ,ma poi con il limone è sgrassanteee!!!!!😜😜

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Per la base

220 g biscotti secchi senza glutine
100 g burro

Per la crema

3 vasetti yogurt senza lattosio al limone
400 ml panna vegetale senza lattosio zuccherata
40 g zucchero a velo senza glutine
8 g gelatina in fogli
1 limone
4 cucchiai succo di limone

per la geleè

150 ml acqua
100 ml succo di limone
6 g gelatina in fogli
100 g zucchero

Preparazione Torta fredda al limone senza cottura

Tritare  i biscotti secchi con l’aiuto di un frullatore ad immersione, unire poi il burro fuso e mescolare bene Versare il composto in una teglia apribile, appiattendo con un cucchiaio la base. Riporre in frigo una mezz’ora.

Ammorbidire i fogli di gelatina in acqua fredda.  Montare la panna con lo zucchero, mescolate bene lo yogurt con succo di limone e aggiungerlo alla panna, amalgamate delicatamente, fino ad ottenere una crema liscia. Prendere 2 cucchiai di crema e mettere in un pentolino ,aggiungere la gelatina strizzata e far sciogliere a fuoco molto basso, Quando si è sciolta, girate bene e versate nel composto di yogurt e panna ,poi amalgamate tutto. Mettere in frigo per almeno 1 ora perche’ si deve solidificare un pò prima di mettere sopra la geleè.

Mettere la gelatina in acqua fredda. In un pentolino mescolate acqua, limone e zucchero (magari assaggiate,se vi sembra che non è tanto dolce aggiungete un po’ di zucchero). Strizzate poi la gelatina e far sciogliere assieme al composto preparato,sempre a fuoco basso ,quando si sara’ sciolta spegnere il fuoco e far raffreddare qualche minuto sempre mescolando.

A questo punto prendere la torta dal frigorifero e versare la geleè sopra  e fare raffreddare in frigo per almeno 4 ore. Decorare con delle fettine sottili di limone.

note

Potete decorare la torta a piacere con delle fettine di limone. Se la geleè non risulta troppo gialla potete aggiungere 1 cucchiaino di curcuma mescolando bene. Si conserva in frigorifero per 2/3 giorni .

Potrebbe interessarti anche:

Gelato fiordilatte senza gelatiera

All’interno della ricetta sono presenti link di affiliazione

4,9 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da Incucinaconalessandra

Mi chiamo Alessandra e sono appassionata di cucina. Non sono una chef e tanto meno pretendo di esserlo. Sono una mamma che si diletta in cucina e amo sorprendere mia figlia con nuove ricette. Vi mostrerò ricette e video ricette semplici e veloci , perché la maggior parte di noi ha poco tempo per cucinare, e poi le cose semplici possono sorprendervi. Buona visione !!!😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *