Insalata di quinoa senza glutine

L’insalata di quinoa senza glutine è un ottima alternativa al classico riso freddo. È un piatto estivo nutriente e fresco, è facile e veloce da preparare, ottimo anche per un picnic o per il pranzo di lavoro. La quinoa è senza glutine quindi adatta anche ai celiaci. È ricca di proteine vegetali che contribuiscono al mantenimento delle ossa e massa muscolare. È ricca di magnesio e ferro che contribuiscono alla riduzione della stanchezza e affaticamento. È ricca anche di fibre e fosforo. Abbinata alle verdure fresche piene di vitamine  è un tripudio di effetti benefici.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura18 Minuti
  • Porzioni 2 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti insalata di quinoa senza glutine

200 Quinoa
10 Pomodorini ciliegino
Cipolla
20 Olive verdi denocciolate
1 Carota
ciuffi Prezzemolo
4 cucchiai Verdure sott’olio
q.b. Olio extravergine d’oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe

Strumenti

Preparazione insalata di quinoa senza glutine

Sciacquare bene la Quinoa  , così eliminerete la saponina che la rende amara. Scolatela e mettetela in una pentola ricoperta da acqua salata, far cuocere da quando bolle  15/20 minuti. Nel caso aggiungere acqua, considerate che deve assorbirla come fosse un risotto, quando è cotta fatela raffreddare.  

In una ciotola tagliate a spicchi i pomodorini, le olive a  rondelle, tagliate la cipolla finemente, tagliate a pezzetti piccoli anche le verdure sott’olio sgocciolate, pulire la carota e tagliarla  a julienne, tritare il prezzemolo, aggiungere il sale  ,il pepe e l’olio e mescolare bene. Quando la Quinoa è fredda aggiungerla alle verdure e mescolare bene.

Note

Consiglio di prepararla almeno un’ora prima così prende più sapore, se vi avanza ,conservatela in frigo ,il giorno dopo è anche più buona, si conserva  per 2 giorni in un contenitore chiuso. Se la volete più appetitosa potete aggiungere una nota croccante, noci tritate  o crostini di pane tritati.

Potrebbe interessarti anche:

https://blog.giallozafferano.it/incucinaconalex/farro-freddo-saporito/

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da Incucinaconalessandra

Mi chiamo Alessandra e sono appassionata di cucina. Non sono una chef e tanto meno pretendo di esserlo. Sono una mamma che si diletta in cucina e amo sorprendere mia figlia con nuove ricette. Vi mostrerò ricette e video ricette semplici e veloci , perché la maggior parte di noi ha poco tempo per cucinare, e poi le cose semplici possono sorprendervi. Buona visione !!!😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *