Tortino morbido al cioccolato fondente e rosa

Tortino morbido al cioccolato fondente e rosa

Questo tortino morbido al cioccolato fondente e rosa è di una goduria che non potete immaginare, è il classico dolce al cucchiaio nato per fare innamorare chi lo mangia… forse è azzardato dirlo ma assaporare questo tortino è come fare all’ amore con chi amiamo!❤️
E scoprirete anche che è molto semplice da realizzare, l’unica cosa più complicata è trovare l’ acqua di rose ma se avete vicino casa un negozio di alimentari esotici la trovate facilmente, costa anche poco e dà quel tocco in più al cioccolato fondente.

Tortino morbido al cioccolato fondente e rosa

Ingredienti per 4 tortini morbidi
225 gr cioccolato fondente tritato
110 gr burro + 1 cucchiaio
60 gr zucchero semolato
2 uova + 2 tuorli
1 cucchiaio di farina 00
1 cucchiaio di cacao amaro
1 cucchiaino di caffè in polvere
1/2 cucchiaino di acqua di rose

Panna montata profumata alla rosa
200 gr di panna fresca
2 cucchiai di zucchero a velo
1 cucchiaino di acqua di rose
qb boccioli di rosa essiccati

 

Preparate un bagnomaria per fare sciogliere il burro con il cioccolato fondente tritato, appena è fuso amalgamate il tutto finché non è liscio poi togliete dal fuoco e unite le uova e i tuorli, lo zucchero e il caffè in polvere, mescolate bene tutto.
A questo punto aggiungete al composto la farina e il cacao setacciato l’ acqua di rose.
Preparate quattro stampi da muffin e li imburrate per bene, versate all’ interno il composto preparato e infornate a forno caldo a 200° per 14 minuti.
Intanto che i tortini morbidi cuociono preparate la panna montata profumata alla rosa, versate la panna fresca nel bicchiere del frullatore ad immersione, badate che sia freddissima, e iniziate a montarla quando è quasi del tutto montata ma ancora morbida unite lo zucchero a velo e l’ acqua di rose e completate l’ operazione finché non è ben montata.
Appena i tortini sono cotti toglieteli dal forno, fate attenzione che scottano, e li rovesciate sui piatti da portata che avete scelto.
Completate ogni tortino con due cucchiai abbondanti di panna montata profumata alla rosa e decorate con qualche bocciolo di rosa essiccati e tritati tra le dita.
Servite subito e… Buon appetito!!!

È un ottimo dolce al cucchiaio da servire nelle feste come la festa della mamma, la festa delle donne o per San Valentino, oppure semplicemente quando avete degli invitati da stupire.

Tortino morbido dal cuore caldo al cioccolato fondente e profumo di rosa

Per un tocco chic ho servito il tortino morbido al cioccolato fondente e rosa con la posateria in acciaio lavorato italiano della Pintinox e questa è la serie Casali Gold rimane perfetta anche dopo vari lavaggi in lavastoviglie.

Tortino morbido al cioccolato fondente e rosa

Continuate a seguirmi sul blog e sui social, chissà cosa cucineremo domani! ❤️❤️❤️

One Reply to “Tortino morbido al cioccolato fondente e rosa”

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.