Il mio San Valentino perfetto❤


Cosa farete a San Valentino?Non ditemi che siete di quelli che vanno al ristorante proprio in questa serata…no cosi` mi deludete…Capiamoci a me piace questa festa ma non mi piace andare in un locale,sicuramente affollato,con menu` fisso spesso di bassa qualita` e che costa una follia…ecco il perche` adoro festeggiare diversamente cosi` in questo articolo vi lascio due idee diverse che ho gia` testato e approvato!
La prima idea e` festeggiare coccolando l’amato attraverso la gola,dopotutto e` stata dimostrata una correlazione tra gola e passione,quindi vi suggerisco un menu` facile e di sicura riuscita per stupirlo.
La seconda idea e` fare una gita insieme visitando un borgo affascinante che a San Valentino dedica una bella festa e una gita a due ogni tanto bisogna farla.
Allora pronti a seguirmi?

Per un bel pranzo o cena di San Valentino prepariamo pochi piatti sfiziosi,scenografici,semplici ma anche e sopratutto leggeri,non bisogna appesantirsi …altrimenti poi la passione si spegne.
Il mio consiglio e` di iniziare da un bell’aperitivo,accoglierlo/a con un calice ed iniziare gia` a brindare stuzzicando qualcosina,vi consiglio delle bollicine nel cocktail quindi eccovi la mia proposta…
Aperitivo al melograno
Perfetto con le sue sfumature tra il fuxia e il rosso.

Poi vi consiglio di continuare la cena con il vino bianco scelto per la preparazione dell’aperitivo,sceglietene uno con le bollicine a me piace molto la passerina spumantizzata…ma seguite i vostri gusti.
Con il cocktail servite un piccolo stuzzichino sfizioso e d’effetto come le Rose di sfoglia alle olive taggiasche.

Perfetti da sgranocchiare mentre si fanno due chiacchiere e per non bere a stomaco vuoto….poi iniziamo con un antipasto di mare,fresco,leggero e si puo’ preparare prima e lasciare in frigo.
Mazzancolle in insalata guacamole

Per seguire vi propongo un piatto freddo,da preparare prima e conservare in frigo dove l’unica difficolta` e` il taglio a carpaccio ma se seguite i consigli sulla ricetta non e` cosi` difficile.
Duetto di carpaccio di ombrina

Volendo potete fare solo uno dei due carpacci per non complicarvi la vita,e se non trovate l’ombrina provate con una spigola o una bella orata.
A questo punto serviamo un piatto caldo sempre di mare,sempre semplice e dal costo contenuto,infatti useremo le cozze e qui se posso darvi un consiglio servitelo direttamente in tavola in un’unica ciotola o se avete una larga pirofila da tavola,il bello sarebbe da mangiare li` dentro insieme e con le mani,per dare un senso di avvicinarsi e di intimita`.
Le cozze alla tarantina

Qui per rendere un po’ piccante vi consiglio di aggiungere un po’ di peperoncino che e` un ottimo afrodisiaco.
E per concludere la serata ci vuole un bel dolcetto e se e`cremoso e pieno di cioccolata e` meglio!
Sempre pratico da preparare prima e conservare in frigo.
Panna cotta al pistacchio e cioccolato fondente

Ecco per rendere un po’ piu’ intimo il fine cena potete anche imboccarvi a vicenda il dolce che e` cremoso e voluttuoso e si presta bene a questo gioco…ecco io preferisco fare la cena a casa perche` non hai la rigidita` che hai comunque in un locale in mezzo ad estranei,in casa siete solo tu e lui o lei…e sarete sicuramente piu’ sciolti e vi divertirete di piu’!

Un ultimo consiglio preparate tutto il menu’ prima,solo il cocktail fatelo al momento,poi quando e` tutto cucinato preparatevi voi e lo accoglierete freschi come una rosa tanto da far sembrare per voi organizzare una cena cosi` perfetta….

Altrimenti se invece sceglierete l’opzione 2 e volete fare una stupenda gita in un borgo vi consiglio di andare a Terni ,un bellissimo borgo storico dell’umbria dove nel giorno di San Valentino si festeggia con una golosa manifestazione⏩⏩Cioccolentino
Si tiene nel centro storico del borgo quindi oltre a godervi l’evento potrete visitare il bellissimo centro storico,che sara` addobbato di cuori e sara` pieno di stand di cioccolata di tutti i tipi!!!…e poi il cioccolato non e` cibo dell’amore per antonomasia?
Vi divertirete anche con i bambini perche` oltre gli stand golosi ci saranno varie attivita` come tiro con l’arco,arrampicate su barrette di cioccolato,artisti di strada e vari laboratori per lavorare e trattare il cioccolato.Vi ho convinto un po’?


Allora quale San Valentino avete scelto?
Quale che sia vi auguro di trascorrerlo con tanto amore❤❤❤

Continuate a seguirmi sul blog e sui social,chissa` cosa cucineremo domani!❤❤❤

20 Replies to “Il mio San Valentino perfetto❤”

  1. Ottima idea. Nemmeno io amo andare al ristorante la sera di San Valentino. I locali sono fin troppo pieni e non si gusta nulla. Non c’è nemmeno romanticismo

  2. Non festeggio San Valentino, però le ricette mi piacciono, quindi che dire… grazie per i suggerimenti, soprattutto i carpacci mi ispirano parecchio!!!

  3. Amo trascorrere il San Valentino a casa e il tuo menù è decisamente allettante! Poi considerando che mio marito adora le cozze e tutti i doni del mare in generale, sicuramente sarebbe contentissimo! 🙂 Interessante anche l’idea dell’appetitivo al melograno…

  4. Ottime proposte! Io solitamente per San Valentino preparo una cenetta o anche meglio un’apericena da consumare in casa, così da poter anche bere un bicchiere in più senza problemi!

  5. Mancano pochi giorni a San Valentino e i consigli e suggerimenti sono sempre ben accetti!! 🙂 Mi piace tantissimo il menu che proponi..perciò…salvo e provvedo!! 🙂

  6. Noi siamo amanti del pesce!!!! Quindi prenderemo spunto!!! A noi piace passarlo a casa, con una cena speciale, un po’ diversa dalla solita, con una bella tavola romantica!
    Nicoletta

  7. Non so se sarò la cameriera delle coppiette che passano San Valentino al ristorante perché probabilmente lavorerò quindi niente serata romantica con mio ragazzo

  8. Bellissimo menù, anch’io preferisco l’intimità di una cenetta a casa con piatti sfiziosi. Magari poi il giorno dopo si fa una bella gita fuori 🙂

  9. grazie, mi hai dato proprio una mano…. Non so ancora se andremo fuori per San valentino visto che abbiamo avuto delle spese per la casa in questo periodo….. (ci siamo regalati una bellissima sala)…..

  10. Da fidanzati andavamo sempre a cena fuori (visto che non avevamo una casetta tutta nostra). Da sposati e con 3 bimbi piccoli, il San Valentino è diventata la festa dell’amore in famiglia ^.^ quindi decisamente cena a casa e qui amiamo molto il pesce ! ottimo spunto 😉

  11. Adoro tutti i piatti che hai proposto per il menù di San Valentino. Di sicuro non uscirò di casa per spendere una follia per un menù “speciale”!

  12. Una cenetta davvero ben organizzata. Non sono una grande amante del pesce ma l’antipasto di pesce come lo hai presentato tu, mi mette già fame. Poi di solito la mia cena finisce perché all’antipasto sono già piena.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.