Crea sito

Il mio piccolo angolo verde

IMG_20150805_100727

Ecco qui il mio angolo aromatico e profumatissimo del terrazzo!Premesso che ho un pollice nero,anzi no nerissimo,anche le piante finte mi abbandonano ma queste piantucce invece resistono!
Forse perché sono parte della cucina o perché magari sono più testarde di me,fatto stà che mi stanno dando molte soddisfazioni!…e sto pensando di incrementarle!
Per il momento ci sono basilico,menta,peperoncino,rosmarino e salvia,vorrei aggiungere timo e maggiorana prossimamente.
Intanto conosciamo meglio queste erbette profumate.
BASILICO(aiuta la digestione)
è ricco di calcio,ferro e magnesio che è fondamentale per far lavorare il cervello.
Ha molti antiossidanti e vitamine A e C,prevenendo così l’invecchiamento.
Uso in cucina:esalta il pomodoro(sia in salsa che crudo)e la melanzana,e rende più digeribili le salse,i sughi e i condimenti un po’ più grassi.
MENTA(rinfrescante e analgesica)
Ricchissima di vitamina C,calcio e ferro.Stimola la digestione ed ha un effetto analgesico,infatti combatte la nausea e l’alitosi.
Uso in cucina:perfetta per l’insalata,le frittate e le zucchine.
ROSMARINO(per la memoria)
Ricca di vitamine B,stimola memoria,concentrazione e la circolazione sanguigna.Essendo poi ricca anche di antiossidanti e antinfiammatori rafforza il sistema immunitario.
Uso in cucina:Ottimo con la carne,ma anche con il pesce alla griglia.Ci si può fare anche un ottimo olio profumato per condire.
SALVIA(calma il sistema nervoso)
Ricca di vitamina A,C,calcio,potassio e magnesio,così aiuta a tonificare tutto l’organismo,ha effetti calmanti anche contro la tosse e favorisce la digestione.
Uso in cucina:esalta i formaggi molli e la pasta fresca.Fritta è un ottimo snack o aperitivo.

Pubblicato da ilmiopiccolobistrot

Ciao sono Manuela ho 35 anni,vivo a Tolentino(mc)con un compagno che adoro e 2 figli pestiferi di 9 anni e 21 mesi,vi lascio immaginare gestire i tre maschi di casa...che stress! Allora vado in cucina accendo i fornelli,mescolo,trito e combino sapori e profumi.....e come per magia ritrovo me stessa e il sorriso!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.