Beppa Fioraia

Beppa Fioraia ristorante in giardino

Dopo una bella scarpinata per Firenze ci voleva un bel pranzo gustoso e soprattutto di cucina toscana, in pieno centro c’è da dire che è pieno di localini più o meno turistici 😏…ma io cerco altro.
Infatti poi ho trovato, vicino al centro ma totalmente isolato e lontano dal caos cittadino ecco comparirmi davanti un ristorante in un angolo di paradiso, in un giardino tranquillo e rilassante, la Beppa Fioraia dove in totale relax potete provare la cucina toscana e completare l’esperienza con un buon Chianti come ho fatto io oppure con un altro vino scelto dalla ricca carta dei vini, vi consiglio di farvi suggerire dal personale di sala che ho trovato preparatissimi e molto accoglienti!
Intanto ecco l’interno che mi ha strabiliato!

🤩🤩🤩

Quando siamo entrati alla Beppa Fioraia abbiamo avuto un doppio effetto wow, il primo per il locale e la location che non smetterò mai di ripeterlo è un vero paradiso, un’oasi di pace della natura nel centro di Firenze e il secondo wow è tutto per il personale di sala veramente accogliente e gentile, quasi famigliare.

Beppa Fioraia giardino
Beppa Fioraia ristorante in Firenze

Lo stile della Beppa Fioraia è country chic e studiato nei minimi particolari, guardate un po’ chi ho scovato vicino al nostro tavolo? 😍 Un grazioso Teddy in attesa forse di ordinare?

Beppa Fioraia ristorante con giardino

Se c’è una cosa che adoro quando vado in un ristorante sono le piccole accortezze o coccole che il ristoratore ha verso il commensale, e qui queste coccole non sono di certo mancate.
Ci siamo accomodati al tavolo e subito ci hanno accolto con un aperitivo, una flute di bollicine e un entree tipica locale la pappa al pomodoro con fiordilatte fresco.

Beppa Fioraia entree

…e visto che siamo in mezzo alla natura abbiamo pranzato in compagnia 😁 per la felicità di mio figlio!

Beppa Fioraia

Come dicevo abbiamo pranzato in questo giardino segreto, il Beppa Fioraia è molto accogliente dal personale preparatissimo e molto gentile senza dimenticare dell’ ottima cucina toscana con qualche influenza moderna e del vino, che vista la zona per me è assolutamente il Chianti.

Beppa Fioraia ristorante Firenze

Infatti su consiglio abbiamo scelto il Chianti classico Primocolle Villa Cerna DOCG della famiglia Cecchi dal rosso intenso come intensi sono i tannini, ma con una sorprendente freschezza.

Beppa Fioraia pranzo in giardino

Se il vino è toscano il nostro antipasto è stato lo stesso come il tagliere Beppa che racchiude tanti sapori gustosi e tutti locali 😋

Beppa Fioraia tagliere antipasto

Il tagliere Beppa come antipasto è una garanzia, oltre ad avere i salumi tipici toscani come il prosciutto crudo, la finocchiona, la coppa e altro era composto da due pecorini di diversa stagionatura accompagnati da una composta, dalle cipolline in agrodolce, uno stracchino cremosissimo, i crostini toscani e anche dei golosi coccoli 😋😋😋 bocconcini di pane fritto!

Beppa Fioraia antipasto

Ed eccomi qui a farvi vedere come l’ho gustato, prendete un coccolo, ci spalmate lo stracchino e sopra una bella fetta di prosciutto crudo toscano saporito! 🤩🤩🤩🤩🤩 ….ecchevelodicoafa`!!!!
Ha festeggiato anche il mio colesterolo!!!

Beppa Fioraia antipasto

Beppa Fioraia antipasto

Scommetto che non vi è sfuggito questo piatto che abbiamo voluto con l’antipasto al Beppa Fioraia è un piatto che nasce dal classico fiorentino come il lampredotto ma evoluto in chiave moderna, infatti sono polpette di lampredotto su un insalata di cavolo rosso e fonduta di pecorino toscano.
Credetemi una vera scoperta! 🤩🤩🤩 Croccanti fuori ma dal cuore tenero e il sapore delicatissimo!
…vi ho fatto venire l’acquolina in bocca? 😁

Polpette di lampredotto

….e che fai vai in Toscana e non assaggi la regina della ciccia???
Giammai!!!!
Ed eccola qui la Fiorentina della Beppa Fioraia in tutta la sua magnificenza 😍😍😍😍 rigorosamente da mangiare al sangue e credetemi oltre ad essere buonissima è molto tenera, di un altro livello!

Fiorentina

Presa da 1,2 kg almeno e ce la siamo divisa noi tre, anche il cucciolo di casa l’ha gradita parecchio insieme alle patatine chips tutte homemade 😉😋
…di questo passo rotolerò verso casa! 😂😂😂😂

Fiorentina

Il pranzo luculliano alla Beppa Fioraia non poteva terminare che nel migliore dei modi con due dolci favolosi!
Ringrazio moltissimo la pastry chef, una ragazza giovane ma dalle doti eccezionali che ci ha presentato queste due sue creazioni, ottime entrambe ma io personalmente ho amato la Black Cherry! 😍😍😍
Il primo dolce sono Barrette di cocco e cioccolato al latte, frolla al cacao amaro, gel al lampone, grue caramellata e spuma al cocco.

Dessert

Il secondo è la Black Cherry una bavarese al cioccolato bianco e yogurt, cuore alla ciliegia e glassa al cacao amaro.

Black Cherry

Voi quale preferite?

Inutile dire che il più gettonato da noi è stato il Black Cherry 😁😁😁 siamo dei gran golosi!

Comunque per noi tutto ciò che abbiamo mangiato è assolutamente promosso, il tagliere è sfizioso e ricco, la fiorentina merita assolutamente all’assaggio è saporita e molto tenera si tagliava solo con la forchetta e vi consiglio di lasciare lo spazio per i dolci, semplicemente spettacolari!!!
Non ho assaggiato i primi piatti ma sicuramente se torno a Firenze tornerò alla Beppa Fioraia e li proverò.
Ringrazio con tutto il cuore tutto il personale di sala e di cucina per averci accolto come in famiglia, raramente ho trovato un’ accoglienza calorosa ma allo stesso tempo non invadente.
Trovate il Beppa Fioraia anche su facebook 👉 Beppa Fioraia

Beppa Fioraia

Continuate a seguirmi sui social e sui blog, chissà cosa scopriremo domani! ❤️❤️❤️

4 Replies to “Beppa Fioraia”

  1. Anch’io ricerco sempre dei localini un po’ particolari quando sono in vacanza, mi piace scoprire queste belle chicche come hai fatto tu. Il posto è davvero magnifico un angolo di paradiso e anche i piatti mi sembrano davvero molto golosi in particolar modo mi piacerebbe provare il black cherry

  2. La location è a dir poco favolosa. Pranzare immersa nel verde con la compagnia della natura del posto è ciò che amo di più. Se dovessi capitare in Toscana sicuramente andrei in questo bistrot, senza alcun dubbio.
    Maria Domenica

  3. Mi hai assolutamente convinto! Appena passo da Firenze, e sto già organizzando un weekend, ci vado di sicuro!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.