Da tempo avevo voglia di scoprire la Toscana in un bel blog tour e all’improvviso ecco l’occasione, un weekend libero a metà settembre e nel giro di pochi giorni sono riuscita a organizzare un mini tour in terra toscana.
Avendo tre giorni solamente ho deciso di dedicare un giorno per una zona diversa, il venerdì è stato dedicato a Firenze, la bellissima città piena di arte grazie ai Medici, il sabato è dedicato ad un giro nel Chianti a Castellina in Chianti e a qualche piccolo borgo affascinante della zona e per la domenica ho pensato a Montepulciano, un piccolo gioiello storico che nasconde tante bellezze.
Allora siete pronti a scoprire con me questo mio primo blog tour? 😁😁😁
Ma vogliamo parlare della bellezza di Firenze? Assolutamente da visitare a piedi e con lo sguardo in alto a catturare i tantissimi scorci ricchi di arte e bellezza!
Noi abbiamo parcheggiato al Belvedere e poi dotati di scarpe comode abbiamo raggiunto il Ponte Vecchio, una vera magia attraversare quel ponte perché ci sono tantissime antiche botteghe adibiti a negozi, per lo più oreficerie di un certo livello 😅 se vi dico che sicuro ci lascerete gli occhi e questo discorso vale anche per gli uomini.
Abbiamo raggiunto dapprima la piazzetta con la statua del porcellino⤵️⤵️⤵️
Non poteva mancare il tocco al naso del Porcellino, sì racconta che porti fortuna e visto che c’eravamo ci abbiamo provato.😁
Qui abbiamo fatto una piccola sosta gastronomica per assaggiare il panino con il lampredotto, ci siamo affidati con saggezza al Trippaio del porcellino e abbiamo fatto bene!!! 🤩
Un lampredotto favoloso tanto che è stato apprezzato anche dal piccoletto di casa! 😋😋😋
Seguendo poi la cupola della Cattedrale di Santa Maria del fiore abbiamo raggiunto la Piazza del Duomo e credetemi avrete gli occhi pieni di meraviglia! 😍😍😍
Veramente ad un certo punto con tutta la bellezza e l’arte che ti ritrovi davanti vai in estasi, e la meraviglia che provi difficilmente la dimentichi.
Vedete che da dietro della Cattedrale fa capolino la cupola storica che per anni rimase incompleta? Solo il grande Brunelleschi riuscì nell’impresa di concluderla e anche con grande ingegno e maestria!
Mi rendo conto che ho visitato solo una piccola parte di Firenze ma il tempo che avevo a disposizione era davvero poco, ma non è escluso che io non ritorni a fare una seconda visita perché sinceramente mi sono riempita la mente di bellezza artistica e ora ne voglio di più!
Dopo aver soddisfatto gli occhi e la nostra vena artistica dovevamo soddisfare anche lo stomaco 😁😁😁 e allora vicino al centro ma in un angolo isolato dal caos cittadino abbiamo deciso di pranzare al Beppa Fioraia …
Ma questa è un’altra storia che vi racconterò nel mio prossimo articolo 😉 quindi non perdetelo!
Continuate a seguirmi nel resoconto del mio favoloso primo blog tour, vi porterò alla scoperta della Toscana…o almeno di una piccola parte! 😍