Torta yogurt e frutti di bosco

[banner]

Questa è una ricetta molto fresca ed estiva che non necessita di forno per essere eseguita ed è veramente ottima. Potrete utilizzare lo yogurt che più vi piace e guarnirla come meglio credete.

 

 

torta yogurt e frutti di bosco
torta yogurt e frutti di bosco

 

 

Ingredienti:


per la base:

  • 300 gr di biscotti “digestive”*
  • burro 180 gr

 

per la crema allo yogurt:

  • 12 gr colla di pesce
  • 600 gr Yogurt (potete usarlo bianco o al gusto che volete)
  • 300 gr panna fresca da montare
  • 1 bicchierino  di latte
  • frutti di bosco una tazza (se usate quelli congelati leggete le istruzioni dietro la busta per lo scongelamento)
  • Cioccolato 80 g

 

Procedimento:

 

  1. Riducete in briciole i biscotti e aggiungete il burro fuso. Mescolate bene fino a quando non avrete amalgamato il tutto.
  2. Tagliate la carta forno ritagliando un cerchio del medesimo diametro della tortiera di 24cm  che userete (preferibilmente a cerniera), ritagliate poi altre due strisce che andranno a coprire i bordi.
  3. Bagnate la carta forno e posizionatela ricoprendo la tortiera .
  4. Versate il composto di biscotti schiacciandolo con il cucchiaio e ponete in frigo per 30 minuti.
  5. Fate ammorbidire la colla di pesce in acqua fredda per 10 min.
  6. Scaldate il latte che non deve bollire, aggiungete quindi la colla di pesce strizzata mescolandola fino a quando non sarà sciolta.
  7. Montate ora la panna a neve ferma ed aggiungete lo yogurt a temperatura ambiente mescolando delicatamente dal basso verso l’alto facendo attenzione a non smontare la panna.
  8. Adesso il latte dovrebbe essersi raffreddato, quindi aggiungetelo al composto e mescolare nuovamente (sempre dal basso verso l’alto).
  9. Togliere dal frigo la teglia con la base e versarvi dentro la crema livellandola bene.
  10. Riponete in frigo per almeno 3 ore.
  11. Guarnite con i frutti di bosco e il cioccolato (potete tritarlo o fonderlo e creare decorazioni facendolo colare da un cucchiaino).

Potrete fare decidere di fare sia una torta grande, oppure delle mini cake foderando un piattino e dando la forma con un coppapasta, io le ho fatte entrambe.

torta yogurt e frutti di bosco
torta yogurt e frutti di bosco

 

 

 

* I Digestive sono una tipologia di biscotto della marca McVities reperibili tranquillamente in qualcunque supermercato.

 

 

Pubblicato da ilmandorloinfioreblog

Mi chiamo Valentina Modica. Sono nata a Palermo il 22 maggio 1984 ma vivo a Milano da sei anni. Ho sempre amato l’arte e per questo ho deciso di diplomarmi al liceo artistico e successivamente di addentrarmi nel mondo della grafica pubblicitaria e della grafica web. Al termine degli studi ho intrapreso vari lavori, nei settori più disparati e distanti dalla mia formazione. Col tempo una mia grande e viscerale passione, ha cominciato a farsi spazio nella mia vita: la cucina. Da piccola cucinavo spesso con mia madre e guardavo incantata mia zia preparare moltissime leccornie nel suo ristorante. Della cucina della nonna ho, invece, sempre amato i profumi e i sapori della tradizione. Non so cosa, della cucina, mi attira e coinvolge tanto: forse il conforto quasi consolatorio che offre il profumo di una torta, forse, invece, la sensazione di benessere che si prova nell’offrire qualcosa di preparato con le proprio mani, forse ancora quell’atmosfera magica e misteriosa che fa sì che pesando, dosando, mescolando semplici ingredienti si potesse creare dolci o pani sontuosi, ma più probabilmente è la gestualità, paziente o decisa, a seconda delle circostante, che mi ha attirato. Amo il girare lento e ipnotico del cucchiaio di legno nella ciotola fino a quando burro e zucchero prendono consistenza amalgamandosi completamente; Amo misurare con il mestolo piccole porzioni di impasto da versarlo nelle cocotte. Amo vedere la pasta che abbraccia il suo condimento. Amo il lento sobbollire del sugo nella pentola di terracotta. Amo l’attesa trepidante dello sfornare un souffle. Da circa dieci anni ho un quaderno di ricette scritte a mano che comprendono molte mie ricette e altre ricette trascritte dal ricettario di mia madre. Un giorno ho deciso di copiate tutto al pc, da qui è nata l’idea del blog per condividere con altre persone le mie esperienze di cucina. Quando una notte di Luglio ho creato, quasi per gioco, "Mandorlo In Fiore Blog” non pensavo che avrei conosciuto così tante persone con cui confrontarmi e da cui imparare. La cucina è anche e soprattutto questo: convivialità, insegnamento e soprattutto, apprendimento e apertura nei confronti di culture e tradizioni diverse.