Menu di Natale vegetariano: 10 ricette semplici e d’effetto

Menu di Natale vegetariano – Per questo Natale avete in previsione ospiti che non mangiano né carne né pesce? Vi siete stufati delle solite ricette e cercate qualcosa di diverso da servire per il cenone della vigilia o per il pranzo di Natale? Avete bisogno solo di qualche ricetta vegetariana da intervallare al fritto di pesce o all’arrosto? Questo menu di Natale vegetariano fa al caso vostro: 10 ricette semplici e d’effetto dall’antipasto al dolce per stupire i vostri ospiti con piatti genuini e belli da portare in tavola.

Menu di Natale vegetariano 10 ricette semplici e d'effetto di primi secondi contorni antipasti e dolci senza carne e senza pesce il chicco di mais

Se decidete di servire un menu di Natale interamente vegetariano potete sostituire le proteine generalmente presenti in carne e pesce con delle proteine vegetali, come ad esempio quelle contenute nei legumi. Per questo tra i secondi vi consiglio un polpettone di lenticchie ottimo servito tiepido o freddo, da accompagnare con una salsa saporita. Si possono inoltre servire contorni un po’ più sostanziosi, come dei carciofi ripieni che potrebbero costituire anche un antipasto o un secondo alternativo. Per quel che riguarda i dolci, oltre ad invitarvi a consultare la raccolta dei dolci tipici di Natale che sicuramente non mancheranno sotto le feste, ho scelto di proporvi due dolci che si adattano bene a un menu vegetariano che di per sé non è troppo pesante: possiamo quindi concludere in bellezza con degli irresistibili biscotti alle mandorle o con uno strudel alle mele.

Se state cercando altre idee per il menu di Natale, prendete spunto anche dal menu della vigilia e dal menu per il giorno di Natale.
Se ti è piaciuta questo menu di Natale vegetariano segui il Chicco di Mais anche su FacebookInstagram e Pinterest mentre QUI trovi tutte le raccolte speciali!

Antipasti di Natale vegetariani

Flan al parmigiano

I flan al parmigiano sono dei deliziosi tortini dalla consistenza morbida e vellutata, ideali da servire come antipasto per una cena elegante o in occasione delle feste: a Natale o a capodanno questi sformatini al parmigiano vi faranno fare

un figurone!
Continua

Grissini di sfoglia alle olive

I grissini di sfoglia alle olive sono uno stuzzichino veloce e appetitoso, perfetto da servire come antipasto. Facili e veloci da realizzare, sono un antipasto vegetariano che va letteralmente a ruba!

Continua

Primi vegetariani per Natale

Tagliolini al limone

I tagliolini al limone sono un primo vegetariano dal sapore fresco e appetitoso, costituito da pochi semplici ingredienti che, sapientemente combinati, vi regaleranno un piatto raffinato e adatto anche alle occasioni speciali.

Continua

Secondi vegetariani per Natale

Polpette di cavolfiore al forno

Le polpette di cavolfiore al forno sono una ricetta vegetariana leggera e ricca di gusto, ideale da servire come secondo piatto, come antipasto oppure come stuzzichino per accompagnare l’aperitivo. Ottime anche da sole, si prestano ad essere accompagnate con

salse e salsine.
Continua

Polpettone di lenticchie

Il polpettone di lenticchie è un secondo vegetariano leggero e semplice da preparare, perfetto per variare un po’ il menu quotidiano. Morbido e saporito, è un secondo perfetto anche per un’occasione speciale.

Continua

Contorni per Natale

Carciofi ripieni

I carciofi ripieni sono un antipasto semplice e appetitoso, perfetto anche da servire come secondo vegetariano. Preparati senza carne, i carciofi ripieni sono farciti con un mix di pangrattato, erbe aromatiche e parmigiano che li rende saporiti e gustosi.

Continua

Verza e patate in padella

Verza e patate in padella è una ricetta facile e appetitosa che vi tornerà molto utile sotto le feste: il suo sapore deciso e leggermente piccante conquisterà tutti.

Continua

Dessert per Natale

Biscotti palle di neve

I biscotti palle di neve sono deliziosi pasticcini alle mandorle preparati con burro e zucchero a velo. Ottimi per accompagnare il caffè o un bicchiere di vino dolce, sono fragranti e delicati, quasi si sciolgono in bocca!

Continua

Strudel di mele

Lo strudel di mele è un dolce tipico del nord est italiano e in particolare del Trentino, costituito da un rotolo di pasta ripieno di mele e arricchito con cannella, pinoli e uvetta. In questa versione è preparato con pasta sfoglia.

Continua
4,8 / 5
Grazie per aver votato!