Menu della vigilia di Natale 2019

Menu della vigilia di Natale 2019: 12 ricette di pesce semplici e d’effetto per stupire i vostri ospiti la sera del 24 dicembre. Come ogni anno con l’approssimarsi delle feste raccogliamo le idee e iniziamo a organizzarci per la cena di Natale. E come ogni anno vi propongo il mio menu di pesce, come da tradizione per la vigilia di Natale. Quest’anno ho scelto 12 ricette semplici ma che fanno una gran figura: 3 antipasti, 2 primi, 2 secondi, 2 contorni e 3 dessert. Si tratta di piatti che non richiedono preparazioni lunghe e laboriose, ma che incontrano in genere il gusto di tutti.

Menu della vigilia di Natale 2019 12 ricette di pesce semplici e d'effetto per la cena del 24 il chicco di mais

Si va da preparazioni piĂ¹ tradizionali – l’insalata russa (in una versione al tonno), polpo e patate, sarde a beccafico – a piatti piĂ¹ insoliti per dare un tocco di originalitĂ  al vostro menu della vigilia: una tartare di salmone con arance e finocchi, una zuppa di ceci e cozze, un dessert al melograno.

Se cercate altri spunti per il vostro menu di Natale vi consiglio anche lo speciale sui fritti della vigilia, questa selezione di primi di pesce e questa raccolta di antipasti veloci.

Se ti è piaciuta questo menu della vigilia di Natale 2019 segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Instagram e Pinterest mentre QUI trovi tutte le raccolte speciali!

Antipasti per la vigilia di Natale

menu della vigilia torta sandwich giallozafferano

Torta sandwich

Una ricetta semplice e d’effetto da farcire come piĂ¹ vi piace: tonno, gamberetti, salmone… per un effetto wow assicurato!

Continua

Polpo e patate

Il polpo e patate è un piatto tipico della tradizione italiana, che si mangia in insalata tiepido oppure freddo. Preparare l’insalata di polpo e patate è tutto sommato semplice, l’unica difficoltà è quella di ottenere un polpo tenero e saporito.

Continua
tartare di salmone affumicato arancia e finocchi ricetta antipasto facile veloce elegante il chicco di mais

Tartare di salmone affumicato arance e finocchi

Se per il cenone della vigilia di Natale o per una cena speciale volete stupire i vostri ospiti con un antipasto di pesce raffinato ed elegante, ma semplicissimo da preparare, la tartare di salmone affumicato arance e finocchi è la ricetta che fa per voi.

Continua
insalata russa al tonno ricetta antipasto di natale freddo di pesce facile economico il chicco di mais

Insalata russa al tonno

Come preparare l’insalata russa al tonno, antipasto di pesce facile ed economico per la vigilia di Natale con idee per decorarla in modo scenografico

Continua

Primi di pesce per la vigilia di Natale

tagliolini gamberi e limone cremosi ricetta facile e veloce il chicco di mais

Tagliolini al limone con gamberi

I tagliolini al limone con gamberi sono un primo di pesce raffinato ed elegante, ma di semplice preparazione, adatto quindi ad essere servito anche durante un’occasione importante.

Continua
zuppa di ceci e cozze ricetta primo di pesce facile economico il chicco di mais

Zuppa di ceci e cozze

Un primo di pesce facile ed economico, una zuppa densa e cremosa che con qualche accorgimento nella presentazione puĂ² essere proposta anche per la vigilia di Natale

Continua

Secondi piatti per la vigilia di Natale

sarde a beccafico ricetta siciliana facile e gustosa il chicco di mais

Sarde a beccafico alla palermitana

Le sarde a beccafico sono una ricetta tipica siciliana, ideale sia come secondo che come antipasto sostanzioso. Molto appetitose e semplici da preparare, cuociono in forno in pochi minuti

Continua

Contorni per la vigilia di Natale

Insalata di melograno e finocchi

L’ insalata di melograno e finocchi è un piatto leggero e stuzzicante, adatto ad essere servito sia come antipasto che come contorno. Con il suo gusto fresco e raffinato, l’ insalata di melograno e finocchi è perfetta anche per le occasioni piĂ¹ speciali, come Natale o Capodanno.

Continua

Scarola in padella con olive e capperi

La scarola in padella è un contorno tipico del sud Italia e in particolare di Napoli, dove questa verdura viene insaporita con acciughe, olive e capperi. La scarola in padella così preparata è un contorno appetitoso e saporito, che si presta bene ad accompagnare secondi di pesce

Continua

Dolci per la vigilia di Natale

biancomangiare con coulis di melograno ricetta facile dessert capodanno il chicco di mais

Biancomangiare con coulis di melograno

Il biancomangiare è un dolce al cucchiaio tipico della tradizione siciliana, un dessert di origine povera preparato con pochi semplici ingredienti: latte, zucchero e amido. Con una guarnizione al melograno

puĂ² diventare il dessert perfetto per le feste!
Continua

Torta al mandarino e cioccolato

La torta al mandarino e cioccolato è un dolce delizioso e bello da vedere, che si prepara facilmente ed è perfetto per questa stagione, quando mandarini e clementine sono succosi e saporiti.

Continua
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.