Torta Bacio di dama la ricetta

Torta Bacio di dama la ricetta col Bimby e senza.

Questa torta è dedicata a tutti i romantici come me… Questa è una ricetta e non un film, altrimenti a questo punto la scena cambierebbe e si sentirebbero delle belle risate. Eeeeeh, non sono una romantica, ma siccome sono una food blogger, cioè condivido il mio diario di ricette con chiunque mi voglia leggere, ogni tanto mi devo adeguare alle ricorrenze segnate sul calendario. Questo grande Bacio di dama è preparato con gli stessi ingredienti dei pasticcini, ma se non avete voglia di stare a prepararne uno per uno è la soluzione ideale. Il risultato è il medesimo, la sua particolare fragranza, unita al sapore del cioccolato la rendono un dolce davvero speciale . Non è perfetto, ma così si vedrà’ che lo avete preparato con le vostre mani e non lo avete comperato dal pasticcere. Se siete grandi estimatori dei dolci, come lo sono io, lo dovete assolutamente provare!

Torta Bacio di dama la ricetta
Torta Bacio di dama la ricetta
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioniper 6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per la pasta biscotto

100 g mandorle
100 g zucchero
100 g burro (morbido)
150 g farina 00
1 pizzico sale
un terzo di cucchiaino estratto di vaniglia

Ingredienti per farcire la torta Bacio di dama

150 g cioccolato fondente
503,46 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 503,46 (Kcal)
  • Carboidrati 40,27 (g) di cui Zuccheri 18,88 (g)
  • Proteine 9,07 (g)
  • Grassi 35,42 (g) di cui saturi 17,74 (g)di cui insaturi 16,62 (g)
  • Fibre 6,60 (g)
  • Sodio 137,22 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Robot da cucina Bimby
oppure1 Robot da cucina
1 Leccarda
Carta forno
1 Mattarello
1 Coltello
1 Ciotola

Passaggi

Questa ricetta, tratta da un vecchio ricettario Bimby è la migliore che io abbia mai provato per preparare i Baci di dama. Sembrano quelli comperati nelle migliori pasticcerie. La ricetta prevede l’uso delle nocciole oppure delle mandorle, ma io preferisco la versione con le mandorle.

Mettete lo zucchero e le mandorle nel boccale e polverizzate per 30″ a velocità turbo. Attenzione, non tritate assolutamente le mandorle da sole perché rilascerebbero il loro olio e compromettereste la buona riuscita del dolce.

Raccogliete e radunate con una spatola gli ingrediente sparsi sulla parete del boccale . Unite la farina, il pizzico di sale e la vaniglia. Aggiungete anche il burro a pezzetti, che deve essere morbido quindi toglitelo almeno mezz’ora prima dal frigorifero. Azionate il Bimby per 10″ a velocità 4 . Date ancora qualche colpo se l’impasto non è omogeneo, magari mescolandolo prima con una spatola.

Non vi preoccupate se lo vedete separato, se non si è formata una palla, l’importante è che sia omogeneo. Versatelo in una ciotola abbastanza grande da contenerlo e compattatelo con le mani. Il calore delle mani aiuterà il burro ad amalgamarsi agli altri ingredienti. Questo impasto comunque è friabile e delicato, ha la consistenza di una frolla, ma farà fatica a restare assieme.

Ritagliate un foglio di carta forno della misura di una leccarda da forno. Dividete la pasta in 2 parti e stendetela con il matterello. Dovrete ottenere 2 dischi di altezza di circa mezzo centimetro. Se amate la precisione potete ritagliarli appoggiandoci sopra una teglia, ma potete anche farlo a mano, sarà meno precisa come la mia, ma buonissima comunque. Fate attenzione che la pasta crescerà di misura durante la cottura quindi lasciate almeno un paio di centimetri di distanza tra un disco e l’altro.

Trasferite sulla leccarda la pasta, senza toglierla dalla carta forno, con delicatezza .

Cuocete in forno caldo a 160° per 25 minuti.

Togliete dal forno e lasciate raffreddare. Intanto tritate il cioccolato per 20″ a velocità turbo e fondetelo facendo cuocere a 50° per circa 5 minuti a velocità 4.

Aspettate qualche minuto prima di versare il cioccolato, altrimenti sarà troppo liquido e uscirà dalla torta , poi sistemate un disco su di un piatto da portata , versate il cioccolato al centro e distribuitelo con una spatola su tutta la superficie, lasciando un piccolo bordo libero, così non colerà fuori quando vi appoggerete sopra il secondo disco.

Come preparare la torta bacio di dama senza il Bimby.

Procedete allo stesso modo utilizzando un mixer per tritare le mandorle con lo zucchero e poi mescolate e compattate gli ingredienti in una ciotola.

Tritate il cioccolato e scioglietelo a bagnomaria oppure nel microonde (fate come in questa ricetta)

Non riuscirete a tagliare la torta in fette regolari, ma a pezzettoni. Potete conservarla per qualche giorno in un portatorte.

Grazie per aver letto la mia ricetta. Cliccate per visitare la home del mio blog e leggere tutte le ricette qui.
Volete seguire la mia pagina Facebook? Cliccate qui e seguite quasicotto.

Siete fan di Instagram ? Seguite il mio profilo qui.

In questa pagina  potrebbero essere presenti link sponsorizzati .

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.