Ricetta delle crocchette di spinaci e salsicciaie del mio vecchio e fidatissimo libro di cucina che utilizzo da oltre quarant’anni. Questo libro è quello che consulto ogni volta che ho un dubbio o quando ho un ingrediente che non so come utilizzare, e sono in cerca di ricetta gustose, Il Cucchiaio d’Argento. Queste polpettine di spinaci e salsiccia sono deliziose, riuscirete persino a farle mangiare ai bambini. Forse dovrete fare prima una piccola opera di convincimento perché i mostriciattoli sono sempre sospettosi e i puntini verdi sono il loro peggior nemico, ma basterà dirgli che oggi le crocchette le avete messe a contatto con la criptonite ed è fatta. Se riuscite a fargli fare un morso la loro bontà li conquisterà, e se proprio non ci riuscite mangiateveli tutte voi, che sono buonissime!
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione40 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioniper 4 persone
- Metodo di cotturaFrittura
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Pulite gli spinaci, togliete i gambi più duri e legnosi, lavateli a lungo in acqua fredda fino a che risulta priva di terra. In alternativa potete usare quelli freschi in busta che vendono nei supermercati, già lavati. Io di solito li sciacquo una volta e se volete un consiglio su come cuocerli perfettamente al vapore cliccate qui.
Sminuzzate la salsiccia. In una ciotola capiente mescolate gli spinaci alla salsiccia, insaporite con il grana grattugiato. Legate il composto con un uovo.
Mescolate bene con un cucchiaio, aggiustate di sale. Se vi piace e non ci sono bambini a tavola aggiungete anche una bella grattata di pepe.
Con le mani formate delle crocchette, dalla classica forma allungata o se preferite delle polpette. Passatele poi nel pane grattugiato.
Friggete le crocchette di spinaci e salsiccia in olio e burro. Potete usare anche solo olio, ma se userete anche un pezzetto di burro le polpettone di spinaci risulteranno più dorate.
Servitele calde.
Per preparare queste crocchette potete usare anche gli spinaci surgelati, anche se meno saporiti sono adatti a questa preparazione. E’ importante che in entrambi i casi, sia con il prodotto fresco che con quello surgelato, gli spinaci siano strizzati molto bene dall’acqua di cottura.
Grazie per aver letto la mia ricetta. Cliccate per visitare la home del mio blog e leggere tutte le ricette qui.
Volete seguire la mia pagina Facebook? Cliccate qui e seguite quasicotto.
Siete fan di Instagram ? Seguite il mio profilo qui.
In questa pagina potrebbero essere presenti link sponsorizzati .
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.