Verza e salsicce cotte in pentola a pressione elettrica

Verza e salsicce cotte in pentola a pressione elettrica, i salamin cun le verze, una ricetta della tradizione culinaria lombarda preparata in versione moderna, velocemente nell’Instant Pot . Come vi ho già detto tante volte ormai, nel 21° secolo non serve più stare ore e ore in cucina per preparare ottimi piatti. Non abbiamo più il tempo per farlo, sempre così indaffarati e presi da mille altri impegni. Qualcuno però, pur avendo poco tempo non vuole rinunciare ai piatti e ai sapori di una volta e allora la soluzione semplice e alla portata di tutti è la magica pentola a pressione elettrica!

Vi interessano le mie ricette con l’Instant Pot? Cliccate qui per leggerne altre.

Verza e salsicce cotte in pentola a pressione elettrica
Verza e salsicce cotte in pentola a pressione elettrica
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • PorzioniPer 6 persone
  • Metodo di cotturaInstant pot
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 cavolo verza
10 verzini (o salsiccia 700 grammi circa))
1 cipolla
1 carota
1 cucchiaio concentrato di pomodoro
30 g olio extravergine d’oliva
q.b. sale
acqua

482,07 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 482,07 (Kcal)
  • Carboidrati 14,22 (g) di cui Zuccheri 5,75 (g)
  • Proteine 25,11 (g)
  • Grassi 36,68 (g) di cui saturi 12,58 (g)di cui insaturi 24,15 (g)
  • Fibre 4,51 (g)
  • Sodio 1.108,77 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 250 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Pentola a pressione Elettrica
oppure1 Pentola a pressione
1 Coltello
1 Pentola
1 Cucchiaio di legno
oppure1 Cucchiaio
1 Tagliere

Passaggi

La preparazione delle verze con la salsiccia, o con i salamini, che comunque sono preparati con la pasta della salsiccia, non è difficile, ma abbastanza laboriosa. Questo piatto per risultare buono deve cuocere parecchio e in questo caso ci è molto d’aiuto la pentola a pressione elettrica, che oltre a ridurre i tempi di cottura evita la fuoriuscita dell’odore poco gradevole del cavolo verza.

Per rendere meno grassa e più digeribile questa preparazione fate sbollentare qualche minuto i salamini in acqua . Metteteli in una pentola capiente e copriteli di acqua fredda, accendete a fiamma alta e cuocete per una decina di minuti, così vedrete che nell’acqua rimarrà parte del grasso delle salsicce. Scolateli e metteteli da parte.

Mondate, lavate e asciugate carote e cipolla. Tritateli e metteteli nella pentola di acciaio dell’Instant Pot insieme all’olio. Fate soffriggere la verdura in funzione Sautè, stando molto attenti perché potrebbe bruciare, mescolando spesso. Aggiungete il cucchiaio di concentrato di pomodoro e fate cuocere ancora un attimo.

Nel frattempo avrete tagliato la verza, prima in 4 pezzi e poi a strisce non troppo sottili (circa 2 cm). Lavatela e scolatela bene dall’acqua. Unitela al soffritto e fatela tostare qualche minuto, mescolando spesso. Salate.

Chiudete la pentola a pressione elettrica con il coperchio e la valvola di sfiato e cuocere 10 minuti, in funzione Pressure Cook, modalità Normal, Low Pressure. Terminata la prima cottura della verza fate sfiatare la valvola e aprite la pentola.

Date una mescolata alla verza e unite la salsiccia nella pentola. Chiudete il coperchio dell’Instant Pot e la valvola di sfiato. Impostate la cottura per 20 minuti, sempre in modalità Pressure Cook, Normal, Low Pressure.

Quando la cottura è terminata potete lasciare che la pentola perda la pressione naturalmente, senza aprire la valvola oppure aprirla, far sfiatare il vapore e servire.

Le verze con la salsiccia sono ottime servite con la polenta!

Se vi avanzano un pò di salamin cun le verze, anche se sarà difficile, niente paura! Tagliate a pezzetti la salsiccia e condite un bel piatto di pasta. Basta aggiungere un filo di olio extravergine e una spolverata di parmigiano grattugiato.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.