Tiramisù gusto classico ricetta per bambini

Tiramisù gusto classico ricetta per bambini.

Il Tiramisù è il dolce italiano più famoso al mondo, e se lo è ci sarà un motivo…forse perché è buonissimo? Ma certo che è così! A volte però in famiglia scoppiano le liti perché anche i bambini vorrebbero mangiarlo, ma mamma e papà non lo permettono. Ci sono il caffè e il liquore e ai piccoli è proibita questa leccornia. Avete provato a farlo con il latte e il cioccolato, ma loro, che sono più furbi della volpe che entra nel pollaio, capiscono subito che non è come il vostro e pretendono che facciate cambio con il loro. Come risolvere il problema e gustarsi tutti una bella porzione di tiramisù in santa pace? Semplice, basta usare due piccoli trucchetti, uno è quello di usare il caffè decaffeinato e poi dealcolizzare il liquore. L’aroma sara’ lo stesso, ma non avrete problemi di sovraeccitazione da caffè e alcol con i vostri piccoli monelli!

  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • PorzioniPersone 8
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • Crema al mascarpone
  • 2 tazzeCaffè decaffeinato
  • 1Confezione di savoiardi (O biscotti al latte tipo Novellini)
  • 1 cucchiaioZucchero
  • 4 cucchiaiAcqua
  • Cacao amaro in polvere

Strumenti

  • Frusta a mano o elettrica

Preparazione

  1. Cliccate qui per la  crema al mascarpone  classica, e preparatela seguendo la ricetta infallibile che usano a Lodi. Prima però di utilizzare il liquore dovrete dealcolizzarlo in modo da renderlo adatto anche ai bambini.

  2. Per farlo mettete il liquore in un pentolino con i bordi alti, mettetelo sul fuoco e scaldatelo fino a quando avrà raggiunto il punto di ebollizione. A questo punto toglietelo dal fuoco e facendo molta attenzione a non essere vicini a cose infiammabili  incendiatelo con un fiammifero. Lasciate evaporare tutto l’alcol, fino a quando si spegnerà la fiamma. Fate raffreddare e poi unite alla crema.

  3. Preparate il caffè decaffeinato, mettetelo in una ciotola e allungatelo con 4 cucchiai di acqua. Zuccherate leggermente con un cucchiaio di zucchero. Lasciate raffreddare.

  4. Fate uno strato abbondante di crema sul fondo di una pirofila e ricoprite tutta la superficie con i biscotti inzuppati nel caffè. Coprite i biscotti con la crema che è rimasta.

  5. Ci sono varie scuole di pensiero riguardo gli strati di biscotti e crema, c’è chi preferisce usare un contenitore piccolo e fare vari strati alternando crema e biscotti inzuppati e chi invece, come me, ama fare un solo strato di biscotti in mezzo a due abbondanti strati di crema al mascarpone. Fate come preferite, seguendo il vostro gusto .

  6. Mettete il dolce in frigorifero per qualche ora a raffreddare e solo al momento di servirlo spolveratelo abbondantemente col cacao amaro. Se i vostri bambini non gradiscono il gusto amaro del cacao utilizzate pure quello zuccherato, in questo caso non zuccherate però il caffè.

Note

Grazie per aver letto la mia ricetta. Vi è piaciuta e volete seguire la mia pagina Facebook? Cliccate qui e mettete mi piace a quasicotto!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.