Sugo con zucchine e porri al pomodoro

Sugo con zucchine e porri al pomodoro, un condimento per la pasta e anche il riso, che preparato in questo modo vi farà perdere solo qualche minuto ai fornelli. Le verdure cucinate in questo modo restano croccanti e saporite e la pasta condita con questo gustoso sughetto va a ruba. Oddio, non so cosa non vada a ruba quando arriva qualcosa di buono in tavola, a casa mia, anche stavolta però la pasta è stata “sbafata“ in pochi minuti.

Sugo con zucchine e porri al pomodoro
Sugo con zucchine e porri al pomodoro
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioniper 4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni
154,86 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 154,86 (Kcal)
  • Carboidrati 20,34 (g) di cui Zuccheri 2,95 (g)
  • Proteine 4,54 (g)
  • Grassi 7,95 (g) di cui saturi 1,15 (g)di cui insaturi 0,52 (g)
  • Fibre 3,78 (g)
  • Sodio 226,43 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi

Sugo rosso con zucchine e porri

Questo condimento si prepara molto velocemente, il segreto della sua bontà sta nella cottura rapida. Per questo dovete tagliare molto sottili i porri e a julienne le zucchine. Per aiutarvi potete usare una mandolina. Se non l’avete tagliatele a mano con un coltello su di un tagliere.

Come in ogni ricetta che utilizza verdure si parte pulendole e lavandole molto bene. Al porro vanno tolte foglie esterne più dure, se è vecchio, alle zucchine la parte interna con i semi che non è adatta a questa preparazione perché risulta acquosa in cottura.

Affettate sottilmente il porro utilizzando un tagliere , tagliate in 4 le zucchine e passatele nella mandolina ricavandone una julienne.

Scaldate l’olio extravergine in una padella larga, possibilmente antiaderente, aggiungete i porri e le zucchine e fatele saltare a fuoco molto alto per qualche minuto, devono colorirsi in una decina di minuti. Mescolate spesso, anzi meglio ancora se riuscite a far saltare le verdure con la pentola, senza toccarle.

Quando sono colorite aggiungete la polpa di pomodoro, e fate cuocere, sempre a fiamma altissima per circa 5 minuti. Deve asciugarsi l’acqua dei pomodori. Salate e aggiungete le foglioline di maggiorana.

Scolate la pasta al dente e fatela saltare qualche minuto in padella assieme al sugo, sempre a fiamma alta.

Vi consiglio di preparare questo sugo al pomodoro di porri e zucchine all’ultimo momento, ma se lo volete conservare, al massimo per un giorno, mettetelo in frigorifero.

Grazie per aver letto la mia ricetta. Cliccate per visitare la home del mio blog e leggere tutte le ricette qui.
Volete seguire la mia pagina Facebook? Cliccate qui e seguite quasicotto.

Siete fan di Instagram ? Seguite il mio profilo qui.

In questa pagina  potrebbero essere presenti link sponsorizzati .

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.