Spaghetti con salsiccia e porri

Sughetto semplicissimo, per questi spaghetti con salsiccia e porri la preparazione e’ semplice e veloce. Dategi solo un po di tempo per cuocere ,usate spaghetti di buona qualita e sentirete che bontà’ . La pasta non incide molto sulla spesa, magari risparmiate su altre cose, ma cercate sempre di utilizzarne una ad alto contenuto proteico se volete che tenga la cottura e vi dia risultati eccellenti. Provate a confrontare le etichette, se vi va, quando la acquistate, il contenuto di proteine e’ quello che fa la differenza fra una e l’altra. I pochi centesimi spesi in più vi ripagheranno in tenuta di cottura e sopratutto in sapore.

Spaghetti con salsiccia e porri

Spaghetti con salsiccia e porri

 

Ingredienti per 4 persone :

*320 gr di spaghetti grossi

*250 gr di salsiccia

*1 porro

*4 cucchiai di olio extra vergine di olive

* 4 cucchiai di grana gratuggiate

*mezzo bicchiere di vino bianco

*mezzo bicchiere di latte

*un ciuffetto di prezzemolo

*sale e pepe nero

 

Preparazione:

Pulite e lavate il porro, togliete la parte più coriacea , mantenendo però la parte verde più tenera e tagliatelo a rondelle abbastanza sottili.

Fate soffriggere il porro nell’olio e lasciatelo stufare qualche minuto senza bruciarlo. Quando è appassito aggiungete la salsiccia a cui avrete precedentemente tolto la pelle e ridotta a pezzetti.

Dopo che la salsiccia sarà ben rosolata aggiungete il vino bianco , lasciate sfumare un attimo e unite anche il latte.

Salate stando attenti a non esagerare per via della sapidità della salsiccia.

Coprite e lasciate cuocere a fuoco basso per circa un’ora, non fate seccare però la salsiccia, deve rimanere morbida, il risultato finale deve somigliare vagamente ad un ragù, senza il pomodoro.

Quando è pronto lessate gli spaghetti , scolati un minuto prima, al dente saltateli nella padella con il sugo. Spegnete il fuoco , unite il grana mescolate ed impiattate. Un filo d’olio evo ,una generosa grattata di pepe nero ,un pizzico di prezzemolo tritato e…in tavola!

Se le mie ricette vi piacciono seguitemi su Facebook