Pollo a bocconcini impanato e fritto in friggitrice ad aria

Pollo a bocconcini impanato e fritto in friggitrice ad aria, senza uovo e con pochissimi grassi, ma buonissimo! Fuori croccante, dentro invece, la carne è morbida e saporita. Vi confesso che prima di comprare la friggitrice ad aria non pensavo proprio che cuocere dentro questo aggeggio portasse a dei risultati così soddisfacenti, ma mi sono dovuta ricredere, è davvero uno “strumentopolo” eccezionale. Il pollo l’ho prima marinato, bastano un paio d’ore , e poi impanato, senza usare l’uovo. Poi dentro nella friggitrice e via… in qualche minuto questa bontà è pronta. Guardate la foto, non vi fa venire voglia di mangiarlo ?

Pollo a bocconcini impanato e fritto in friggitrice ad aria,
Pollo a bocconcini impanato e fritto in friggitrice ad aria,
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura16 Minuti
  • Porzioniper 2 persone
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaInternazionale
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Passaggi

Come preparare un ottimo pollo impanato e fritto nella friggitrice ad aria

Prima di tutto preparate il pollo. Pulitelo dagli eventuali filamenti e utilizzando un coltello affilato ed un tagliere tagliatelo a pezzi non troppo piccoli, se volete che la carne all’interno resti morbida. Andranno bene di circa 3 o 4 cm circa per lato .

Preparate la marinata: in una ciotola mettete tutti gli ingredienti necessari, l’olio, il succo di mezzo limone, la curcuma e la salsa di soia . Sbattete con una forchetta e ricavatene un emulsione dove farete riposare e insaporire il pollo per un paio d’ore.

Trascorso il tempo della marinatura passate i pezzi di pollo nel pane grattugiato. Schiacciatelo bene con le mani in modo che resti ben attaccato alla carne.

Spruzzate uniformemente con uno spruzza olio il pollo che poi andrete ad adagiare sulla grata della friggitrice ad aria. Se non avete uno spruzza olio mettete un pò di olio in una fondina e passate velocemente i pezzi uno per uno cercando di ungere tutto il pane grattugiato .

Cuocete con la funzione “air fry ” a 180° per 12 minuti, poi girate tutti i pezzi e continuate la cottura per altri 4 minuti.

Io consiglio

Se volete un risultato perfetto i pezzi di pollo non devono sovrapporsi ed essere attaccati fra loro. Se dovete cuocere più pollo fatelo un pò alla volta.

Potete sostituire la salsa di soia con il sale, ma vi assicuro che questa marinata da al pollo un tocco in più.

La curcuma non è indispensabile, potete anche farne a meno, ma se la usate, col suo fantastico colore giallo , non vi accorgerete che non avete usato l’uovo per la panatura .


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.