Ciambella con cioccolato Kinder nell’impasto

Ciambella con il cioccolato Kinder nell’impasto. Questa sofficissima torta al cioccolato Kinder piace tanto ai bambini e anche a chi bambino non è più da un pezzo, come me, ma che davanti a una fetta di torta al cioccolato potrebbe persino rinunciare a un regno. Già, solo se siete dei golosoni come me potete capire che davanti all’offerta di una torta al cioccolato in cambio del regno del Piripì non avreste alcun dubbio ad abbandonare palazzo e sudditi e gustarvela in santa pace. In questo caso oltretutto avrete anche l’occasione di smaltire eventuali avanzi di cioccolato Kinder, magari dopo la Pasqua. Le torte al cioccolato vi fanno impazzire e questa ricetta non vi basta? Cliccate qui e leggete tutte le mie ricette!

Ciambella con il cioccolato Kinder nell'impasto.
Ciambella con il cioccolato Kinder nell’impasto.
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni10 fette
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

200 g cioccolato (Kinder)
2 cucchiai latte
125 g burro
3 uova
100 g zucchero
150 g farina 00
1 pizzico sale
Mezzo cucchiaino bicarbonato

315,71 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 315,71 (Kcal)
  • Carboidrati 35,39 (g) di cui Zuccheri 20,75 (g)
  • Proteine 5,16 (g)
  • Grassi 18,96 (g) di cui saturi 11,56 (g)di cui insaturi 6,88 (g)
  • Fibre 2,72 (g)
  • Sodio 158,84 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 72 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Robot da cucina Bimby
oppure1 Frusta elettrica
1 Leccapentole
oppure1 Bilancia pesa alimenti
1 Teglia teglia per ciambelle
1 Forno
1 Cucchiaio

Passaggi

Preparazione della ciambella al cioccolato Kinder con il Bimby

Pesate 200 g. di cioccolato Kinder, avanzi di uova di Pasqua, ovetti o barrette e metteteli nel bicchiere assieme ai 2 cucchiai di cacao amaro. Chiudete il coperchio e tritate a velocità 8 per qualche secondo per polverizzare il cioccolato.

Bagnate con un paio di cucchiai di latte. Azionate il Bimby per 3 minuti, a 70° a velocità 2. Così il cioccolato si scioglierà, raggiungendo una consistenza cremosa.

Mettete il burro a pezzi nel composto e mescolate a velocità 4 per 30 secondi.

Quando il burro si è amalgamato sgusciate le uova e aggiungetele una alla volta, con il coperchio chiuso e il Bimby in azione a velocità 5.

A questo punto potete aggiungere lo zucchero, 100 g. , e mescolare a velocità 5 per 1 minuto.

Poi la farina e il pizzico di sale. Azionate, sempre a velocità 5 per 30 secondi. Aprite il coperchio, radunate con una spatola tutto quello che è rimasto attaccato alle pareti, richiudete e fate ripartire pe altri 30 secondi.

Per ultimo unite il lievito setacciato e il mezzo cucchiaino di bicarbonato. Ancora 30 secondi a velocità 5 e l’impasto della ciambella al cioccolato Kinder è pronto.

Trasferite l’impasto in una teglia per ciambelle e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 50′. Prima di toglierla dal forno fate la prova con uno stuzzicadenti per controllare che sia cotta.

Preparazione senza Bimby

Per preparare la ciambella senza Bimby vi suggerisco di utilizzare delle fruste elettriche. Dovrete sciogliere il cioccolato a bagnomaria o nel microonde con un paio di cucchiai di latte. Poi aggiungere gli altri ingredienti, come nel procedimento Bimby mescolando con una frusta elettrica. Anche in questo caso montate bene le uova, aggiungendole una alla volta.

La ciambella con il cioccolato Kinder sciolto nell’impasto si conserva molto bene per 4 o 5 giorni chiusa in un porta torta o su un piatto e coperta con la pellicola per alimenti, per non farla seccare. Se in famiglia ci sono persone con problemi di intolleranza al glutine potete sostituire la farina con la fecola di patate. Se invece il vostro problema sono i latticini sostituite il burro con margarina e il latte con un prodotto di origine vegetale come riso o soia.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.