Crea sito

Cotechino cotto in pentola pressione elettrica

Cotechino cotto in pentola a pressione elettrica.
Anche se cuocere un cotechino può sembrare una cosa banale, il tempo che serve per farlo e l’odorino spiacevole che lascia in casa, richiede il coraggio di affrontare questa lunga cottura. Certo il cotechino è un cibo per veri intenditori, ma chi se ne intende però lo vuole cotto a perfezione. Tempo, solo tempo, non grandi abilità culinarie servono per mangiarsi una buona fetta di cotechino e lenticchie ( leggete qui se volete sapere come le faccio io ) , ma a volte si rinuncia proprio per quello. La pentola a pressione elettrica risolve egregiamente questo problema, inoltre non rilasciando vapore durante la cottura non ci saranno cattivi odori in casa, io la trovo comodissima e non potrei più farne a meno!

Cotechino cotto in pentola a pressione elettrica
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • PorzioniPer 4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • cotechino
  • acqua

Strumenti

  • Ciotola
  • Pentola a pressione elettrica

Preparazione

  1. Prima di cuocere il cotechino nella pentola a pressione elettrica è meglio lasciarlo in ammollo in acqua per una mezz’ora, per fare diventare morbida la pelle, che altrimenti rischia di rompersi in cottura.

  2. Mettete il cotechino in una ciotola capiente e ricopritelo di acqua fredda. Lasciatelo a bagno per almeno mezz’ora.

  3. Trascorso questo tempo bucherellate la pelle con uno stuzzicadenti o con una forchetta. Fate quattro o cinque buchetti in totale.

  4. Mettete il cotechino nella pentola a pressione elettrica, copritelo di acqua fredda fino al segno Max, la sua capacità massima. State attenti a non superarla.

  5. Chiudete il coperchio e la valvola di sfiato, deve essere in posizione Sealing.

  6. Impostate la cottura su Pressure Cook, in posizione Low Pressure per 50 minuti.

  7. Quando la pentola a pressione elettrica ha finito di cuocere lasciate che perda la pressione naturalmente, senza aprire la valvola. In questo modo non uscirà l’odore del cotechino.

Cotechino cotto velocemente e senza odori nell’Istant Pot

Servite il cotechino ben caldo con lenticchie o con purè di patate. (cliccate qui se vi interessa la ricetta di un ottimo purè leggero senza latte e burro )

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.