Verdure grigliate ceci e polenta, un secondo piatto davvero delizioso ma si potrebbe servire anche come antipasto o contorno, infatti sarà ottimo sia gustato caldo che freddo.
Pochi e genuini ingredienti per portare in tavola una pietanza leggera e salutare, perfetta per il caldo intenso di questo periodo.
Per questa ricetta ho usato la Polenta istantanea ai legumi alla farina di mais giallo e lenticchie rosse del Mulino Favero che ho trovato nella mia Degusta Box Selection di giugno 2022. Un ottimo prodotto, versatile, dall’ottimo sapore e dall’eccellente resa e in più, si prepara in 5 minuti.
Se non avete questo prodotto, potete usare qualsiasi polenta istantanea che trovate al supermercato. O addirittura potete usare la farina di mais bramata gialla ma in questo caso i tempi di cottura si allungano notevolmente e per il procedimento vi rimando a questa ricetta Cestini di polenta ripieni.
Ti potrebbero anche interessare queste altre ricette con la polenta:
Sponsorizzato da Degusta Box

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaGriglia
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno
Ingredienti
Strumenti
Come preparare le Verdure grigliate ceci e polenta
Grigliamo e condiamo le verdure
Lavare accuratamente le verdure e cimarle. Tagliare la zucchina a fettine per la lunghezza.
Eliminare parte della buccia della melanzana utilizzando il pelapatate e tagliarla a fette spesse.
Grigliare le fette di verdure da entrambi i lati.
Quando le verdure saranno grigliate, tagliarle a striscioline e raccoglierle in una ciotola, aggiungere i ceci sgocciolati e condire con l’aglio tritato (eliminando l’anima interna se presente: quel filamento verde/giallo che rende l’aglio indigesto), sale, pepe e un giro di olio e una spolverata di prezzemolo fresco tritato. Mettere da parte.

La polenta
Prepariamo la polenta istantanea seguendo il procedimento che si trova sulla confezione, in alternativa mettere a scaldare un litro di acqua con un cucchiaino abbondante di sale. Quando l’acqua sfiorerà il bollore, versare a pioggia la polenta, mescolando continuamente con una frusta a mano per non formare grumi. Far cuocere a fiamma medio bassa per circa 8 minuti mescolando continuamente.
Impiattiamo
Una volta che la polenta sarà pronta, versarla in 2 piatti fondi quindi distribuirvi sopra le verdure condite, la feta sbriciolata e, come tocco finale, un giro di olio a crudo e una spolverata di prezzemolo tritato.

Enjoy!
…a presto..
tatam
______________________
Se hai provato a realizzare questa ricetta, mandami una foto del piatto finito, sulla mia pagina facebook cliccando QUI, se invece vuoi un consiglio o un parere, chiedi pure, risponderò con piacere.
______________________
Se ti piacciono le mie ricette, non perderti la ultime video ricette iscrivendoti al mio canale You Tube cliccando qui.
Seguimi anche su Instagram cliccando QUI.
______________________
Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui
______________________
Copyright © tatam
______________________
Il post può contenere link di affiliazione, che aiutano a mantenere questo blog gratuito per tutti.