Melanzane Grigliate

 

Se vi piacciono le melanzane non potete fare certamente a meno di provarle grigliate per apprezzare tutto il loro sapore e gusto: le Melanzane Grigliate condite con un’emulsione di olio, sale, pepe, prezzemolo e aglio tritato. Una ricetta vegetariana veramente semplice e veloce per un contorno saporito e semplice.

Melanzane Grigliate

Melanzane Grigliate

Ingredienti per 2 persone
una melanzana tonda
sale
pepe
aglio

prezzemolo
olio extravergine di oliva

 

Tritate lo spicchio d’aglio e il prezzemolo. In una ciotola mettere l’olio, il sale, il pepe, l’aglio e il prezzemolo e mescolare bene fino a far sciogliere il sale e lasciare riposare per una mezz’ora. Per fare prima metto tutti gli ingredienti in un barattolo di vetro, lo avvito con il suo tappo e agito bene per emulsionare tutto.

Lavare ed eliminare un poco della buccia della melanzana quindi affettatela nel senso dell’altezza in fettine di circa mezzo cm.

Salate ciascuna fetta di melanzane con sale grosso e metterle a scolare per una mezz’ora su un vassoio inclinato o in uno scolapasta. Io di solito tralascio questo passaggio e le mie melanzane non risultano amarognole.

Mettere a scaldare una bistecchiera e grigliate le fette di melanzane da entrambi i lati rigirandole quando avranno le caratteristiche righe di grigliatura come da foto.

Una volta cotte disporre le fettine di Melanzane Grigliate su un vassoio o un piatto da portata e irrorarle abbondantemente con l’emulsione di olio precedentemente preparato. Ripetere un altro strato di melanzane e proseguire fino ad esaurirle.

In questa preparazione ho usato l’aglio tagliato a fettine e non tritato in modo tale che, se non è molto gradito, si più eliminare facilmente pur avendo già liberato i suoi aromi ed insaporito così le Melanzane Grigliate.

 

..a presto..

tatam


 

Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?

Iscriviti alla newsletter qui


 

Ti potrebbero anche interessare:

Melanzane ai fiori di finocchio selvatico

Crocchette di Melanzane

Tortine di melanzane al forno

Antipasti

 

Gluten free: L’AIC consiglia il consumo di questi alimenti se presenti in Prontuario o riportanti la dicitura «senza glutine».

Copyright © tatam

 

3 Risposte a “Melanzane Grigliate”

  1. Io all’emulsione aggiungo dell’aceto ….buonissime sempre ..le mangia volentieri anche mio figlio grande.
    Buona domenica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.