Crea sito

Tortine cocco e nutella

Le Tortine cocco e nutella sono dei golosi dolcetti, facilissimi e si preparano senza farina, hanno un interno leggermente umido, arricchito con la famosa crema al cioccolato che rende queste tortine davvero irresistibili e il connubio cioccolato-cocco è proprio insuperabile.

Tortine cocco e nutella

Tortine cocco e nutella


 

Ingredienti per 8-10 tortine

  • 150 g di cocco rapè
  • 160 g di panna vegetale zuccherata da montare, per dolci
  • 2 uova intere
  • 80 g di zucchero semolato
  • 5 g di lievito per dolci
  • 5 g di bicarbonato di sodio
  • qualche goccia di essenza alla vaniglia
  • Nutella

 

Tortine cocco e nutella

Per preparare le Tortine cocco e nutella, incominciare montando le uova con lo zucchero fino a che saranno diventate chiare e spumose. Quindi unire la panna vegetale senza montarla, il cocco, il lievito e bicarbonato setacciati e l’essenza alla vaniglia e amalgamare bene il composto. Lasciare riposare il composto per una mezz’ora: questo servirà per idratare il cocco.

Tortine cocco e nutella

Passato il tempo di riposo, versare un cucchiaio di composto al cocco nei pirottini per muffin, disposti nelle apposite teglie, quindi unire un cucchiaino di nutella e ricoprire con altro composto fino ad arrivare ad un dito dal bordo del pirottino.

Cuocere le Tortine cocco e nutella in forno già caldo, a 180°C, per circa 35-40 minuti ma fate sempre la prova stecchino: inserito al centro del tortino ne deve uscire asciutto ma ricordate che, la particolarità di questi dolcetti, è che sono comunque umidi all’interno.

Enjoy!

…a presto..

tatam


Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui


Argomenti correlati:

Copyright © tatam

Tortine cocco e nutella


 

 

(Visited 79 times, 3 visits today)

2 Risposte a “Tortine cocco e nutella”

  1. Ho provato a fare i tortini cocco e nutella ma mi sono venuti con un retrogusto amarognolo, immangiabili, all’inizio sono gonfiati e dorati bene bene dopo si sono sgoffiati e c’è venuto un buco al centro…..dove ho sbagliato????

  2. oddio Simona, mi cogli impreparata davvero! Non ho idea di cosa sia andato storto anche perchè le foto sono proprio per questa ricetta e non ho fatto nulla di particolare anzi, se devo dirla tutta, queste sono la versione mignon della torta alla panna e nutella che trovi qui https://blog.giallozafferano.it/idolciditatam/torta-alla-panna-e-cocco-con-nutella/.
    E’strano anche il sapore amaro anche perchè, ho ridotto il lievito per dolci sostituendolo con il bicarbonato, proprio per evitare questa cosa.
    Mi spiace davvero ma non ho idea del perchè.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.