Torta al cacao senza uova e burro, integrale e sofficissima!

La torta al cacao senza uova e burro è un dolce davvero sorprendente in quanto è preparato con farina integrale, zucchero di canna e acqua tiepida, senza latticini e senza uova quindi perfetta per chi è a dieta o intollerante ad uno di questi ingredienti. Il risultato finale sarà una torta super golosa, che non ha nulla da invidiare alle torte tradizionali con burro e uova, infatti sarà sofficissima e leggermente umida, con quel delizioso sapore di cioccolato, accentuato anche dai pezzettoni che si trovano nell’impasto.

Una torta light, vegana, integrale, senza uova e senza latticini, ma di gran gusto e davvero ottima.

La torta al cacao senza uova e burro, sarà la coccola perfetta, ricca di gusto e cioccolatosa che non ci farà sentire con i sensi di colpa.

Conservate la torta al cacao in un porta torte o sotto una campana di vetro e rimarrà soffice e umida anche dopo 3 giorni!

Leggi anche:

Torta al cacao senza uova e burro
  • Difficoltà:Molto Bassa
  • Preparazione:10 minuti
  • Cottura:50 minuti
  • Porzioni:6 persone
  • Costo:Molto Basso

Ingredienti

  • 200 g Farina integrale
  • 50 g Farina 00
  • 30 g Cacao amaro in polvere
  • 1 bustina lievito per dolci
  • 150 g Zucchero di canna
  • un pizzico Sale fino
  • 250 ml acqua tiepida
  • 60 ml Olio di semi di mais
  • 1 cucchiaio Estratto di vaniglia (o una bustina di vanillina o semi di mezza bacc)
  • 50-60 g Cioccolato fondente

Preparazione

  1. Per preparare la torta al cacao senza uova e burro, rivestire una tortiera rotonda da 18-20 cm di diametro a cerniera apribile, con carta da forno seguendo il procedimento che trovate qui—> Come rivestire una tortiera rotonda

    Tritare grossolanamente il cioccolato fondente a coltello e mettere da parte.

  2. Torta al cacao senza uova e burro

    In una ciotola versare la farina integrale quindi unire la farina 00 setacciata insieme al lievito e al cacao e il pizzico di sale, aggiungere lo zucchero di canna e mescolare.

  3. Versare a filo l’acqua tiepida, mescolando con una frusta a mano o il frullino elettrico, quindi unire anche l’olio e l’estratto di vaniglia continuando a frullare fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.

  4. Mettere da parte 3 cucchiai di cioccolato tritato e il resto aggiungerlo all’impasto e mescolare.

    Versare l’impasto ottenuto nella tortiera.

  5. Cuocere in forno già caldo a 180°C, in modalità statica, per circa 50 minuti. Dopo circa 30 minuti di cottura, distribuire sulla superficie il cioccolato tenuto da parte e far cuocere ancora per 20 minuti circa ma controllate la cottura con la prova stecchino: inserito al centro del dolce ne deve uscire asciutto.

  6. Se avete un forno ventilato, abbassate la temperatura a 170°C e cuocete per meno tempo, controllando sempre la cottura con la prova stecchino.

  7. Una volta che la torta al cacao senza uova e burro sarà cotta, sfornarla e lasciarla raffreddare completamente nella tortiera.

    Quindi sformarla ed eliminare delicatamente la carta forno.

  8. Enjoy!

    …a presto..

    tatam


    Se hai provato a realizzare questa ricetta, mandami una foto del piatto finito, sulla mia pagina facebook cliccando QUI, se invece vuoi un consiglio o un parere, chiedi pure, risponderò con piacere.


    Se ti piacciono le mie ricette, non perderti la ultime video ricette iscrivendoti al mio canale You Tube cliccando qui.


    Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
    Iscriviti alla newsletter qui


    Copyright © tatam

(Visited 1 times, 167 visits today)
Precedente Dolcetti di pasta sfoglia mele e cannella Successivo Involtini di zucchine al forno gratinati, con cotto e asiago

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.