Crea sito

Rotolo freddo con crema al mascarpone

Il Rotolo freddo con crema al mascarpone è un dolce al cucchiaio davvero goloso, una spirale di biscotto al caffè racchiude una crema davvero irresistibile a base di mascarpone e liquore. Il Rotolo freddo con crema al mascarpone si prepara velocemente e senza bisogno di accendere il forno o i fornelli, quindi perfetto per le calde giornate estive.

Il Rotolo freddo con crema al mascarpone va preparato per tempo, conservato in congelatore e si consuma dopo che si è lasciato a temperatura ambiente per una decina di minuti, quel tanto che basta per ottenere un dolce morbido e cremoso che si scioglie letteralmente in bocca.

Avevo visto in giro per il web un rotolo simile preparato da Leyla, poi ho visto un video straniero che mostrava come realizzare un rotolo freddo e così ne ho approfittato e, per ferragosto, ho preparato anche io un Rotolo freddo farcito alla crema, modificando la ricetta straniera in base ai miei gusti e alla disponibilità di ingredienti che avevo in casa e così, ecco come è nata la ricetta del Rotolo freddo con crema al mascarpone.

Rotolo freddo con crema al mascarpone

Rotolo freddo con crema al mascarpone


Ingredienti

  • 500 g di biscotti al cacao
  • 100 g di zucchero
  • 1 cucchiaio di cacao amaro
  • 150-200 ml di caffè forte freddo

per la crema di farcitura

  • 250 g di mascarpone
  • 200 g di zucchero a velo
  • un cucchiaio di liquore moretta (oppure rum, brandy o liquore al caffè)

Rotolo freddo con crema al mascarpone

Per preparare il Rotolo freddo con crema al mascarpone incominciare con il tritare i biscotti nel mixer fino ad ottenere una farina grossolana, unire quindi lo zucchero e il cacao amaro setacciato e mescolare bene tutto. Versare il composto in una ciotola e unire il caffè freddo poco alla volta, mescolando con una spatola o un cucchiaio di legno. Con la quantità di caffè regolatevi man mano, aggiungendola poco alla volta e mescolando, si dovrà ottenere un composto che si stacca bene dalla ciotola e non sporca le mani, come se fosse una pasta malleabile.

Rotolo freddo con crema al mascarpone

Stendere la pasta ottenuta, con il mattarello, tra due fogli di carta forno e formare una sfoglia rettangolare di 3-4 mm di spessore. Mettere da parte.

In una ciotola mettere il mascarpone, lo zucchero al velo e un cucchiaio di liquore. Mescolare bene fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.

Rotolo freddo con crema al mascarpone

Stendere la crema al mascarpone in uno strato uniforme su tutta la sfoglia di biscotti, lasciando un bordo pulito sui lati.

Aiutandosi con la carta da forno, arrotolare la sfoglia partendo dal lato più corto senza stringere il rotolo. Impacchettare il rotolo con la carta da forno e mettere in congelatore per almeno 4-5 ore, meglio una notte, sarà più facile tagliarlo.

Al momento di servire il Rotolo freddo con crema al mascarpone, estrarlo dal congelatore e tagliarlo a fette dello spessore di circa 2 cm, lasciare le fette tagliate a temperatura ambiente per una decina di minuti e portare in tavola con piattino e forchettina.

Enjoy!

…a presto..

tatam


 

Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui


Copyright © tatam

Rotolo freddo con crema al mascarpone


Argomenti correlati:

 

(Visited 933 times, 35 visits today)

2 Risposte a “Rotolo freddo con crema al mascarpone”

  1. salve, ho marito e figlio allergici al caffè ma questo rotolo mi intriga molto : come posso sostituire il caffè? grazie per il consiglio e complimenti per le ricette!

  2. ciao Flavia,
    puoi sostituirlo benissimo con il latte, oppure puoi usare il succo di frutta,
    di qualsiasi gusto preferisci 😉
    Grazie per il complimento 🙂
    Buona giornata e fammi sapere come è venuto con la sostituzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.