Il Rotolo freddo con crema al mascarpone è un dolce al cucchiaio davvero goloso, una spirale di biscotto al caffè racchiude una crema davvero irresistibile a base di mascarpone e liquore. Il Rotolo freddo con crema al mascarpone si prepara velocemente e senza bisogno di accendere il forno o i fornelli, quindi perfetto per le calde giornate estive.
Il Rotolo freddo con crema al mascarpone va preparato per tempo, conservato in congelatore e si consuma dopo che si è lasciato a temperatura ambiente per una decina di minuti, quel tanto che basta per ottenere un dolce morbido e cremoso che si scioglie letteralmente in bocca.
Avevo visto in giro per il web un rotolo simile preparato da Leyla, poi ho visto un video straniero che mostrava come realizzare un rotolo freddo e così ne ho approfittato e, per ferragosto, ho preparato anche io un Rotolo freddo farcito alla crema, modificando la ricetta straniera in base ai miei gusti e alla disponibilità di ingredienti che avevo in casa e così, ecco come è nata la ricetta del Rotolo freddo con crema al mascarpone.
Altre mie ricette di dolci al cucchiaio con e senza cottura:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo5 Ore
- Porzioni8-10
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
per la pasta biscotto
per la crema di farcitura al mascarpone
Strumenti
Passaggi: come preparare il Rotolo freddo con crema al mascarpone
La pasta biscotto
Tritare i biscotti nel mixer fino ad ottenere una farina grossolana, unire quindi lo zucchero e il cacao amaro setacciato e mescolare bene tutto.
Versare il composto in una ciotola e unire il caffè freddo poco alla volta, mescolando con una spatola o un cucchiaio di legno.
Per la quantità di caffè regolatevi man mano, aggiungendola poco alla volta e mescolando, si dovrà ottenere un composto che si stacca bene dalla ciotola e non sporca le mani, come se fosse una pasta malleabile.
Stendere la pasta ottenuta, con il mattarello, tra due fogli di carta forno e formare una sfoglia rettangolare di 3-4 mm di spessore.
Mettere da parte.
La crema al mascarpone per la farcitura
In una ciotola mettere il mascarpone, lo zucchero al velo e un cucchiaio di liquore. Mescolare bene fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.
Componiamo il rotolo
Stendere la crema al mascarpone in uno strato uniforme su tutta la sfoglia di biscotti, lasciando un bordo pulito sui lati.
Aiutandosi con la carta da forno, arrotolare la sfoglia partendo dal lato più corto senza stringere il rotolo.
Impacchettare il rotolo con la carta da forno, come se fosse una caramella, e metterlo in congelatore per almeno 4-5 ore, meglio una notte, in nodo tale che sarà più facile tagliarlo.
Come servire il Rotolo freddo con crema al mascarpone
Al momento di servire il Rotolo freddo con crema al mascarpone, estrarlo dal congelatore e tagliarlo a fette dello spessore di circa 2 cm, lasciare le fette tagliate a temperatura ambiente per una decina di minuti e portare in tavola con piattino e forchettina.
Enjoy!
…a presto..
tatam
______________________
Se hai provato a realizzare questa ricetta, mandami una foto del piatto finito, sulla mia pagina facebook cliccando QUI, se invece vuoi un consiglio o un parere, chiedi pure, risponderò con piacere.
______________________
Se ti piacciono le mie ricette, non perderti la ultime video ricette iscrivendoti al mio canale You Tube cliccando qui.
Seguimi anche su Instagram cliccando QUI.
______________________
Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui
______________________
Copyright © tatam
______________________
Il post può contenere link di affiliazione, che aiutano a mantenere questo blog gratuito per tutti.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.
salve, ho marito e figlio allergici al caffè ma questo rotolo mi intriga molto : come posso sostituire il caffè? grazie per il consiglio e complimenti per le ricette!
ciao Flavia,
puoi sostituirlo benissimo con il latte, oppure puoi usare il succo di frutta,
di qualsiasi gusto preferisci 😉
Grazie per il complimento 🙂
Buona giornata e fammi sapere come è venuto con la sostituzione.