Pasta e cavolfiore gratinati al forno, un primo piatto tutto da gustare

La Pasta e cavolfiore gratinati al forno sono uno gustoso e saporito primo piatto, facile da preparare che piacerà proprio a tutti. Un classico della cucina italiana che esalta tutto il sapore di questo ortaggio di stagione.

Per una versione vegetariana, potete eliminare tranquillamente la pasta di acciughe

Pasta e cavolfiore gratinati al forno

Pasta e cavolfiore gratinati al forno


Ingredienti per 2 persone

  • 250 g di cavolfiore
  • 160 g di pasta corta tipo mezze maniche o rigatoni
  • 200 g di besciamella
  • 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • uno spicchio di aglio
  • un cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • un cucchiaio di pasta di acciughe o tre acciughe sott’olio
  • sale e pepe

Pasta e cavolfiore gratinati al forno

Per preparare la Pasta e cavolfiore gratinati al forno, per prima cosa tagliare il cavolfiore a cimette e lavarle sotto l’acqua corrente. Versare in una ampia padella antiaderente un cucchaio di olio, lo spicchio d’aglio sbucciato e schiacciato e la pasta di acciughe e far rosolare per qualche minuto. Versare le cimette del cavolfiore, farle saltare per qualche minuto quindi versare mezzo bicchiere di acqua, salare leggermente, unire una macinata di pepe, mettere il coperchio e far cuocere per circa 15-20 minuti o fino a che il cavolfiore sarà morbido se bucato con una forchetta (il tempo di cottura dipenderà dalla grandezza delle cimette). Se necessario aggiungere altra acqua per completare la cottura.

Nel frattempo preparare la besciamella seguendo il procedimento che trovate QUI, oppure potete usare la besciamelle già pronta.

Mettere una pentola sul fuoco con abbondante acqua salata in cui farete cuocere la pasta che verrà scolata molto al dente.

Scolare quindi la pasta nella padella con il cavolfiore, far saltare per qualche minuto in modo da insaporirla bene quindi versarla in una teglia precedentemente sporcata con un pò di besciamella.

Versare la besciamella su tutta la superficie, spolverizzare con il parmigiano e mettere in forno la Pasta e cavolfiore e far cuocere per circa 25-30 minuti o fino a che si sarà formata una bella crosticina sulla superficie. Se preferite, potete passare alla funzione grill per gli ultimi minuti.

Enjoy!

…a presto..

tatam


Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui


Copyright © tatam

Pasta e cavolfiore gratinati al forno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.