Salsa Besciamella

La salsa besciamella è semplicissima da preparare, a base di farina, latte e burro, è un caposaldo della cucina italiana e si presta per molte ricette quali le lasagne, i cannelloni, per accompagnare secondi di carne e pesce, per gratinare preparazioni a base di verdure ecc. ecc.

Salsa Besciamella

 

Salsa Besciamella

Ingredienti

50 g di farina
50 g di burro
500 ml di latte
noce moscata
sale
pepe

 

  • Per preparare la salsa besciamella incominciare con il mettere il burro a sciogliere, a fiamma bassa, in una pentola antiaderente, preferibilmente con fondo spesso, quindi unirvi la farina setacciata mescolando energicamente per non formare grumi e lasciare cuocere qualche minuto ma cercate di non fargli prendere troppo colore. In questo modo avete ottenuto la salsa roux.
  • Togliere la pentola dal fuoco, unire il latte tiepido, poco alla volta, stemperando il composto, rimettere sul fuoco, a fiamma bassa, aggiungere la noce moscata, il sale e una grattata di pepe, e portare a bollore, far cuocere per 15 minuti fino a che la salsa besciamella incomincerà ad addensarsi, mescolando di tanto in tanto per non farla attaccare sul fondo.
  • La vostra salsa besciamella è pronta per essere utilizzata.
  • Con il raffreddamento la salsa si addenserà ulteriormente e, per riportarla alla consistenza giusta per essere spalmata, basta aggiungere un poco di latte caldo e amalgamare bene per farlo incorporare bene.
  • Per conservare la salsa besciamella, riporla in un contenitore chiuso ermeticamente, in frigorifero per 2-3 giorni.

…a presto..

tatam


 

Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui


 

 

Copyright © tatam

 Argomenti correlati:
Cannelloni di crepes farciti al radicchio
Pasticcio di crepes
Tortellini Salsiccia e Panna
Linguine alla salsa di yogurt greco e olive nere
Pesto al Basilico | ricetta base
(Visited 1.798 times, 137 visits today)
 
Precedente Struffoli Successivo Finocchi con prosciutto, gratinati al forno

Lascia un commento

*