La salsa besciamella è semplicissima da preparare, a base di farina, latte e burro, è un caposaldo della cucina italiana e si presta per molte ricette quali le lasagne, i cannelloni, per accompagnare secondi di carne e pesce, per gratinare preparazioni a base di verdure ecc. ecc.
Salsa Besciamella
Ingredienti
50 g di farina
50 g di burro
500 ml di latte
noce moscata
sale
pepe
- Per preparare la salsa besciamella incominciare con il mettere il burro a sciogliere, a fiamma bassa, in una pentola antiaderente, preferibilmente con fondo spesso, quindi unirvi la farina setacciata mescolando energicamente per non formare grumi e lasciare cuocere qualche minuto ma cercate di non fargli prendere troppo colore. In questo modo avete ottenuto la salsa roux.
- Togliere la pentola dal fuoco, unire il latte tiepido, poco alla volta, stemperando il composto, rimettere sul fuoco, a fiamma bassa, aggiungere la noce moscata, il sale e una grattata di pepe, e portare a bollore, far cuocere per 15 minuti fino a che la salsa besciamella incomincerà ad addensarsi, mescolando di tanto in tanto per non farla attaccare sul fondo.
- La vostra salsa besciamella è pronta per essere utilizzata.
- Con il raffreddamento la salsa si addenserà ulteriormente e, per riportarla alla consistenza giusta per essere spalmata, basta aggiungere un poco di latte caldo e amalgamare bene per farlo incorporare bene.
- Per conservare la salsa besciamella, riporla in un contenitore chiuso ermeticamente, in frigorifero per 2-3 giorni.
…a presto..
tatam
Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui
Copyright © tatam