Cannelloni di crepes farciti al radicchio

La pasta fatta in casa richiede tempo ma con un minimo di impegno questi Cannelloni di crepes farciti al radicchio vi faranno fare un gran figurone infatti sono preparati con rotolini di crespelle farciti abbondantemente con radicchio, formaggio filante e besciamella.

Cannelloni di crepes farciti al radicchio

 

Cannelloni di crepes farciti al radicchio

ricetta primo piatto

Ingredienti

crepes o crespelle
per il ripieno
100 g di radicchio
200 g di asiago o provola affumicata o altro formaggio filante
30 g di parmigiano grattugiato
un tuorlo
per la salsa besciamella
500 g di latte
50 g di farina
50 g di burro
noce moscata
sale e pepe
per gratinare
burro
parmigiano

Cannelloni di crepes farciti al radicchio

 

  • Per preparare i Cannelloni di crepes farciti al radicchio incominciare con il lavare accuratamente il radicchio quindi sgocciolarlo e tagliarlo a listarelle.
  • Tagliate il formaggio scelto a pezzetti.
  • Per preparare la salsa besciamella far bollire il latte, insieme ad un pizzico di sale e a una grattata di noce moscata. In un pentolino a parte far sciogliere il burro e unirvi la farina mescolando per non formare grumi e lasciare cuocere per 2 minuti. Versare il latte caldo e il parmigiano grattugiato e lasciare cuocere per 10 minuti.
  • Spegnere il fuoco e unire alla salsa besciamella il formaggio a pezzetti, il radicchio tagliato a listarelle, il tuorlo d’uovo, il sale e il pepe e amalgamare bene.
  • Preparare le crepes o crespelle seguendo il procedimento passo passo a questo link  Crespelle o Crepes Salate ideali per preparazioni salate.

cannelloni al radicchio 1

  •  Confezionare i cannelloni disponendo qualche cucchiaio di ripieno al centro della crepes per la lunghezza quindi chiuderle a fagottino ripiegando prima le parti più piccole di crepe poi chiudere con le parti più grandi.
  • Disporre i Cannelloni di crepes farciti al radicchio in una teglia o pirofila antiaderente, o ungerne leggermente il fondo, quindi disporvi i cannelloni, completare con qualche ciuffetto di burro, una bella spolverata di parmigiano grattugiato ed infornare alcuni minuti fino a che saranno gratinati e dorati in superficie.

cannelloni al radicchio

.. a presto..

tatam


 

Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui

Argomenti correlati:

Crespelle o Crepes Salate ideali per preparazioni salate

Pasticcio di crepes

Risotto al Radicchio di Chioggia

Tortellini Salsiccia e Panna

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.