Pasta al forno con salsicce e funghi, facile e golosa

**Articolo sponsorizzato**

La Pasta al forno con salsicce e funghi è un gustoso primo piatto che si prepara facilmente ed è piuttosto veloce da realizzare, e sarà perfetto per le feste che si avvicinano, un sicuro successo da portare in tavola.

Per realizzare la Pasta al forno con salsicce e funghi ho utilizzato la pasta Trecce di Gragnano Nº195 Liguori IGP trafilata al bronzo, che ho trovato nella mia Degustabox di Novembre. La pasta LIGUORI IGP, in particolare le Trecce di Gragnano Nº195, sono caratterizzate dal fatto che la trafilatura al bronzo, eseguita dalle tradizionali trafile al bronzo, conferiscono alla superficie della pasta una rugosità tale da catturare i sughi ed esaltarne il sapore.
Un’essiccazione lenta, a basse temperature, fa si che la pasta conservi sapore, colore e profumo del grano.

pasta-al-forno-con-salsicce-e-funghi1

Pasta al forno con salsicce e funghi

Ingredienti per 4 persone

  • 300 g di pasta Trecce di Gragnano Nº195 Liguori IGP o altra pasta corta
  • 4 salsicce
  • 250 g di funghi champignon
  • uno spicchio di aglio
  • due dita di vino bianco secco
  • 400 g di besciamella
  • parmigiano grattugiato
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe

 

Pasta al forno con salsicce e funghi

Per preparare la Pasta al forno con salsicce e funghi per prima cosa preparare i funghi seguendo il procedimento che trovate qui. Potete preparare anche la besciamella seguendo il procedimento qui oppure potete usare la besciamella già pronta.

In una padella antiaderente versare un giro di olio. Alla salsiccia eliminare il budello e sgranarla e farla rosolare nella padella quindi sfumare con un goccio di vino bianco secco e farlo evaporare.

Nel frattempo mettere a cuocere la pasta in abbondante acqua salata.

Pasta al forno con salsicce e funghi

Quando la salsiccia sarà rosolata e il vino evaporato, unire i funghi trifolati e far saltare il tutto per qualche minuto per far insaporire i funghi quindi spegnere il fuoco e lasciare intiepidire. Unire la besciamella e mescolare.

Scolare la pasta al dente direttamente nella padella con il condimento e mescolare.

Versare la pasta condita in una pirofila, spolverizzare con abbondante parmigiano, coprire la teglia con un foglio di alluminio e mettere in forno a 200°C per circa 15 minuti poi eliminare la stagnola e far cuocere ancora fino a far gratinare la superficie della pasta.

Servire in tavola la Pasta al forno con salsicce e funghi accompagnata da altro parmigiano a parte che ciascun commensale potrà aggiungere a proprio piacimento.

Enjoy!

…a presto..

tatam


Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui


Argomenti correlati:

Copyright © tatam

Pasta al forno con salsicce e funghi


In collaborazione con

degustabox-immagine

(Visited 1.317 times, 21 visits today)
Precedente Involtini di prosciutto - antipasti veloci e facili a freddo Successivo 13 Ricette di pasta al forno per le feste, facili e gustose.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.