Sfogliatine salate ripiene

Le Sfogliatine salate ripiene sono dei deliziosi stuzzichini composti da un involucro di fragrante pasta sfoglia, farcito con prosciutto cotto e asiago o scamorza, o il formaggio che preferite, l’importante che sia filante. Queste golose sfogliatine saranno perfette per andare a comporre un buffet o un menù e saranno ottime sia appena sfornate che tiepide o fredde.
Seguite il mio passo passo fotografato e il finger food per l’aperitivo con gli amici sarà pronto in men che non si dica!

Leggi anche:
Salatini rustici di pasta sfoglia gusto pizza
Torta Salata Caprese
Chiocciole di sfoglia al formaggio
Salatini al formaggio e semi di papavero

Sfogliatine salate ripiene
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni10 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 rotoloPasta Sfoglia
  • 3-4 fette di Prosciutto cotto
  • 70-80 g di Asiago o scamorza
  • 1Uovo (per spennellare)

Strumenti

  • 1 Stampino Coppapasta Rotondo Acciaio Inox ZITFRI 12 PCS
  • 1 Pennello da cucina MoNiRo con setole in silicone

Preparazione

  1. Per preparare le Sfogliatine salate ripiene incominciare con l’estrarre la pasta sfoglia dal frigorifero almeno 10 minuti prima di iniziare la preparazione.

  2. Nel frattempo tagliare a cubetti il formaggio che avete scelto, l’importante è che sia un formaggio filante ma meglio evitare la mozzarella perchè rilascerebbe troppo liquido rovinando le sfogliatine. Al massimo potreste usare la mozzarella per pizza che ha meno liquidi.

  3. Stendere la pasta sfoglia lasciandola sulla sua carta in dotazione e ricavare dei dischi (foto 1) utilizzando uno stampino a cerchio di 4-5 cm di diametro, altrimenti, se non l’avete, potete usare un bicchiere o una tazza o un coperchio tipo quello della nutella o quello che avete a disposizione.

  4. Sfogliatine salate ripiene

    Quando avrete inciso la sfoglia con lo stampino, eliminate quella in eccesso e con la quale potrete fare dei salatini.

    Su un dischetto di pasta sfoglia mettere il prosciutto cotto e sopra il formaggio formando una montagnetta e lasciando un bordo libero (foto 2).

  5. Sbattere l’uovo e spennellarlo sul tutti i bordi lasciati liberi (foto 3) utilizzando un pennellino da cucina in silicone. Allargare leggermente un disco di sfoglia e appoggiarlo su quello con il ripieno (foto 4), premere lungo i bordi per sigillarli e per non far uscire il ripieno durante la cottura.

  6. Con i rebbi della forchetta, premere lungo tutto il bordo (foto 5) e con un coltellino affilato, praticare dei taglietti alternati sulla superficie.

  7. Sistemare le sfogliatine salate farcite su una leccarda ricoperta di carta da forno e spennellare la superficie con l’uovo sbattuto.

  8. Io ho comprato questo set di tagliapasta rotondi di varie misure, in acciaio inox inossidabile, chiusi in una pratica latta per avere sempre in ordine e sott’occhio lo stampino giusto per la mia ricetta. Potete vederli qui: Tagliapasta/Coppapasta Tondo, Formine Rotonde con Scatola.

  9. Cuocere le sfogliatine salate farcite in forno statico già caldo, a 180°C, per circa 20-25 minuti o fino a che le sfogliatine salate farcite saranno ben gonfie e dorate.

    Se avete un forno ventilato, abbassare la temperatura a 170°C e cuocere per 15-18 minuti circa, ma controllate sempre la cottura perchè non tutti forni cuocino allo stesso modo.

  10. Una volta cotte, lasciate raffreddare le sfogliatine e consumarle in breve tempo, al massimo fino al giorno dopo, per gustarne la fragranza.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.