Pappa al pomodoro

La pappa al pomodoro è un classico della cucina contadina toscana quindi, non essendo io toscana, ho fatto una piccola ricerca in rete per scoprire ed imparare questa ricetta semplice ed antica ma davvero ottima e confortevole.

Pochi e semplici ingredienti come pomodoro, aglio, olio, pane e basilico per ottenere un primo piatto genuino e sostanzioso, ideale per scaldare le fredde giornate invernali ma ottimo anche gustato nel periodo estivo, nel momento quindi in cui possiamo trovare ottimi pomodori freschi per realizzare questa gustosa ricetta della pappa al pomodoro che andrà gustata a temperatura ambiente.

Per comodità e soprattutto perchè non avevo pomodori freschi, ho usato una conserva di polpa di pomodoro, preparata questa estate. Nei mesi autunnali o invernali, si può sostituire il pomodoro fresco con polpa di pomodoro o pelati in scatola.

Pappa al pomodoro

Pappa al pomodoro


 

Ingredienti per 2-3 persone

500 g di polpa di pomodoro (o pomodori da salsa)
200 g di pane tipo toscano raffermo
una cipolla
uno spicchio di aglio
peperoncino fresco piccante
800 ml di brodo vegetale
olio extravergine di oliva
basilico
sale

 

Pappa al pomodoro

 

  • Per preparare la Pappa al pomodoro, incominciare con affettare la cipolla e ridurre il pane a cubetti. Preparare il brodo vegetale come di abitudine.
  • In una casseruola a bordi alti far soffriggere la cipolla con un giro di olio e il peperoncino tagliato a rondelle: regolatevi in base alla piccantezza dei vostri peperoncini e ai vostri gusti, io dei miei ne ho messo metà.
  • Unire la polpa di pomodoro, salare, unire il basilico e far cuocere per una decina di minuti per far addensare la salsa.
  • Unire il pane, metà del brodo bollente e lo spicchio di aglio sbucciato. Mescolare e lasciare cuocere fino a quando il pane si sarà gonfiato quindi versare il restante brodo, mescolare e livellare la superficie facendo in modo di avere tutto il pane coperto dal liquido e coprire con il coperchio. Se vi sembrerà troppo il brodo non vi preoccupare, servirà tutto per la preparazione della pappa al pomodoro.

 

Pappa al pomodoro

 

  • Lasciare cuocere la pappa senza mescolarla per un pò.
  • Ora dobbiamo effettuare il procedimento dei “sette veli”: quando sulla superficie della pappa si sarà formata una pellicina, mescolare la pappa, livellare nuovamente la superficie, coprire con il coperchio e attendere il secondo velo. Proseguire così fino ad ottenerne 7. Per tutto il procedimento di cottura ci vorrà circa 30-40 minuti.
  • A cottura ultimata, aggiungere un filo di olio extravergine e servire in tavola la pappa al pomodoro.

Enjoy!

…a presto..

tatam


Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui


Argomenti correlati:

Copyright © tatam

Pappa al pomodoro


 

 

 

Una risposta a “Pappa al pomodoro”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.