Mousse di agrumi

La mousse di agrumi, con arancia e limone, è un delizioso dolce al cucchiaio, ideale come fine pasto o dessert rinfrescante, cremoso e profumato agli agrumi.

Mousse di agrumi

 

Mousse di agrumi


 Ingredienti per 4-5 persone

  • 130 ml di succo di arancia
  • 20 g di succo di limone
  • 200 g di panna per dolci da montare (light)
  • 120 g di zucchero semolato
  • 8 g di colla di pesce
  • 2 albumi a temperatura ambiente
  • acqua q.b.
  • sale

Mousse di agrumi

  • Per preparare la mousse di agrumi, incominciare con il preparare lo sciroppo di zucchero quindi in un pentolino far cuocere 120 g di zucchero con un pò di acqua, a fuoco basso, per una decina di minuti.
  • Far rinvenire 8 g di gelatina in acqua fredda e lasciarla in ammollo per almeno 10 minuti.
  • Nel frattempo montare, con la planetaria, gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale, quindi unire lo sciroppo di zucchero bollente a filo, continuando a mescolare e frullare fino a che il composto sarà completamente raffreddato.
  • A parte montare la panna.
  • Far scaldare due cucchiai di succo, prelevato dai 150 ml totali, senza farlo bollire, togliere dal fuoco e sciogliervi la gelatina strizzata quindi lasciare raffreddare.
  • Quando il composto di uova e zucchero si sarà completamente raffreddato, unire il succo di arancia e la gelatina sciolta ormai fredda, mescolando adesso con una spatola o frusta a mano.
  • Versare la mousse di agrumi in singoli bicchieri bassi o in ciotoline, coprire con pellicola e mettere in frigorifero per almeno 3 ore e fino al momento di servire.
  • Potere decorare i bicchieri di mousse di agrumi con delle scorze di arancia candita oppure con qualche ricciolo di cioccolata fondente.

Con questa deliziosa mousse di agrumi ho preparato la Torta fredda armonia di arance

…a presto..

tatam


 

Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui


 

Mousse di agrumi

Copyright © tatam


 

Argomenti correlati:

10 Risposte a “Mousse di agrumi”

  1. Ciao! vorrei provare questa ricetta per i miei ospiti domani sera visto che sono dall’altra parte del mondo e fa mooolto caldo. Quando dici “Sciogliere la gelatina in due cucchiai di succo prelevato dai 150 ml totali e lasciare raffreddare” vuol dire che devo prima scaldare il succo d’arancia o faccio sciogliere la gelatina in un pò di acqua calda e poi la aggiungo al succo? grazie mille

  2. Ciao Maddalena, dove ti trovi di bello? Son curiosa 🙂
    Allora, devi prima mettere in ammollo la gelatina in acqua molto fredda per almeno 10 minuti poi, scaldi due cucchiai di succo, senza farlo bollire, lo togli dal fuoco e ci fai sciogliere dentro la gelatina ben strizzata.
    Ti auguro una buona giornata, a presto 🙂

  3. Grazie mille per la spiegazione non ho mai usato la gelatina e quindi non sono pratica. Sono in Thailandia e ho una cena a base di pesce domani, questo dolce mi sembra perfetto 🙂
    Grazie mille alla prossima!

  4. wow che spettacolo la Thailandia, un paradiso!
    Spero che questa mousse sia di vostro gradimento. Un appunto, ti consiglio di filtrare la gelatina. sciolta nel succo,con un colino a maglia fine perchè potrebbe capitare che rimanga qualche pezzetto duro se non si scioglie bene.
    Buona serata e buona cena per domani 🙂

  5. devo aver combinato qualcosa che non va…le coppette sono in frigo da quasi 3 ore, ne ho presa in mano una per vedere l’aspetto e il blocco di mousse si muove “ondeggiando” su qualcosa di liquido che ha le sembianze dell’albume. meglio buttare tutto??

  6. mh hai seguito bene bene tutti i passaggi? quando spiego come unire gli albumi a neve con lo sciroppo di zucchero bollente, hai fatto continuare a montare con la frusta fino a che il composto era completamente freddo? questo passaggio serve per cuocere gli albumi.
    Non credo che si possa recuperare la mousse che hai ottenuto.. mi spiace davvero tantissimo che devi buttare tutto! cavolo! 🙁

  7. ma aspetta, se la mescoli come risulta? Ormai conviene provare prima di buttare. E il sapore come è?

  8. se si amalgama puoi recuperarla magari preparando delle coppette mettendo sul fondo del pan di spagna a cubetti, lo bagni leggermente con un pò di succo di arancia e/o limone, ci metti la mousse, poi altro pan di spagna, la mousse fino a riempire la coppetta o il bicchiere, per finire uno strato di mousse, decori con scorzette di arancia o cacao o scaglie di cioccolato e in frigo.

  9. Allora il sapore è buonissimo e in realtà anche la consistenza della mousse era stupenda..peccato per quel laghetto sotto! Cmq ho messo la mousse in una ciotola, un giro di fruste e ho fatto altre coppettine…questa sera CREMA di agrumi ^_^

  10. uuuh che bello! mi sento sollevata!! Sono davvero felice che hai sistemato, bravissima!! 😀
    Allora non mi resta che augurati di nuovo un’ottima serata e fammi sapere se è piaciuta, mi raccomando.
    Ciao Maddalena! ^_^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.