Ganache al Cioccolato Fondente

Oggi pubblico la ricetta base che utilizzo abbastanza spesso per farcire e ricoprire le mie torte decoratela Ganache al Cioccolato Fondente.

La crema ganache è una crema morbida ma consistente, a base di cioccolato fondente e panna che può essere aromatizzata con caffè solubile, scorza e aroma di arancia, cannella, zabaione, per passare ai liquori, o con l’aggiunta di frutta fresca o secca ecc. ma è deliziosa anche senza l’aggiunta di altri ingredienti, tanto che, può essere gustata anche come dolce al cucchiaio.

Ganache al cioccolato fondente

 

Questa crema ganache, da come raccontala storia, nasce per un puro errore: nell’Ottocento, un apprendista cioccolatiere parigino, un pò sbadato, versò del latte bollente in un recipiente nel quale c’erano delle tavolette di cioccolato. Il Maestro Cioccolatiere reagì urlandogli ganache (in francese maldestro-sbadato-imbecille). L’apprendista, per rimediare, tentò di recuperare al suo “disastro” mescolando tavolette e latte e ottenne così un composto decisamente delizioso creando la crema ganache.

Ganache al Cioccolato Fondente

ricetta base crema ganache
Ingredienti
250 g di cioccolato fondente di ottima qualità
250 g di panna vegetale zuccherata
  • La preparazione della crema ganache al cioccolato fondente è estremamente semplice e veloce. In una ciotola, preferibilmente di acciaio o di vetro, mettere il cioccolato ridotto a pezzetti o tritato.
  • Mettere a scaldare la panna in un pentolino sul fuoco e, quando sfiorerà il bollore, spegnere dal fuoco. Versare la panna sul cioccolato fondente, aspettare 2 minuti, quindi mescolare energicamente con una frusta a mano, o con una spatola, fino a che tutto il cioccolato sarà completamente sciolto.
  • Coprire con pellicola trasparente a contatto e lasciare raffreddare completamente la ganache al cioccolato fondente, a temperatura ambiente.
  • La ganache è pronta da usare quando sarà ben raffreddata quindi vi consiglio di prepararla il giorno prima per il giorno che la dovrete usare. Se la metterete in frigorifero diventerà un blocco unico, difficile da lavorare, e per essere utilizzata dovrete lasciarla a temperatura ambiente per alcune ore.
  • La crema ganache al cioccolato fondente è ottima per preparazioni come profitteroles, cioccolatini ripieni, praline, tronchetti farciti e molto altro.

.. a presto..

tatam


 

Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui

Copyright © tatam

Argomenti correlati che potrebbero interessare:
Ganache al Cioccolato Bianco e Arancia
Cioccolatini ripieni alla arancia per San Valentino
White and Blue Roses Wedding Cake
Macarons con ganache al cioccolato bianco e arancia
Torta di primavera in fiore | torta decorata

 

4 Risposte a “Ganache al Cioccolato Fondente”

  1. la panna di cui parli non e’ quella che comunemente si monta? dove si puo’ trovare? grazie delle meravigliose ricette rossella

  2. ciao Rossella,
    si si è quella che si monta ma è vegatale, zuccherata o no, ed è a lunga conservazione rispetto a quella fresca che è conservata nel banco frigo.
    La panna vegetale la trovi, di solito, nel banco dove vendono anche le uova e la panna da cucina.
    Grazie a te e quando vuoi sono qui 🙂

  3. si certamente Carolina, magari non metterla in frigorifero ma lasciala a temperatura ambiente prima di montarla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.